lunedì 29 dicembre 2008

Bilancio 2008 e programmazione gennaio

Siamo arrivati agli sgoccioli del 2008, un anno per me importante dal punto di vista podistico perchè ha segnato l'esordio sulla distanza della maratona, e perchè ho preso coscienza in modo più approfondito delle emozioni che questo sport può regalare.
Durante l'arco di questo 365 giorni ho fatto diverse esperienze per me significative: nel mese di aprile, dopo una preparazione segnata da un'infortunio che mi ha costretto (a 2 settimane dalla mia prima maratona!) per ben 20 giorni ad astenermi completamente dalla corsa, ho avuto la "caparbietà" di riprendere gli allenamenti perchè dovevo fare la gara, e in 2 settimane ho recuperato il recuperabile, chiudendo in 3h.34' a Torino (esperienza che porterò per sempre nel cuore). A Milano, dopo 7 mesi ho ritentato l'impresa, questa volta non incappando in contrattempi e scendendo sotto il muro delle 3 ore. Viste le premesse considero Milano la mia prima vera e propria 42km, poichè ho avuto l'opportunità di sfruttare appieno i frutti della preparazione. Inoltre durante quest'anno ho ottenuto il personale sulla mezza a Piacenza, anche se ormai credo sia abbastanza "vetusto": lo ritoccherò in occasione della Lago Maggiore Halh Marathon.
Ma oltre a questo il 2008 mi ha regalato l'esperienza di far parte di un gruppo podistico (il GpG88): ho scoperto il piacere di allenarsi insieme ad altre persone, di partecipare a delle non competitive, di ascoltare l'esperienza di gente che corre da tanto tempo...insomma, il piacere di condividere la propria passione con altri. E lo stesso dicasi per il fantastico mondo dei blog, in cui oltre a scrivere ci si incontra alle gare e magari nascono conoscenze e amicizie.

Il 2008 lo chiudo con 2464 km all'attivo, e nel 2009 spero di fare qualcosina in più.
Queste le mie percorrenze mensili:
Gennaio-Aprile: 639km
Maggio: 251km
Giugno: 210km
Luglio: 241km
Agosto: 139km
Settembre: 202km
Ottobre: 300km
Novembre: 248km
Dicembre: 234km
Per quel che riguarda gli allenamenti attuali, ho appena terminato il ciclo di potenziamento con gli sprint in salita. Nelle prossime settimane (fino al 25 gennaio) inserirò dei lavori di qualità, alternando ripetute sui 400m e 1000m ed effettuando delle sedute di corsa media, alternata a dei progressivi. L'idea è quella di correre sedute di corsa media nella settimane in cui effettuerò le ripetute sui 400 e di utilizzare il progressivo in quelle in cui correrò le ripetute sui 1000.

Questo dovrebbe essere lo schema base:

4 commenti:

  1. Dai che hai ancora tre giorni per arrivare a fare una bella cifra tonda! 36 chilometrucci ed arrivi ad un bel 2.500! ;)
    Auguri di un fantastico 2009!

    RispondiElimina
  2. Ti auguro un 2009 ancora più ricco di soddisfazioni e concordo con Daddy...e dai fatti questi 36km!!!

    RispondiElimina
  3. buona la tabella, semplice, essenziale, equilibrata. ma per la mezza dovrai allungare il tiro, no? luciano er califfo.

    RispondiElimina
  4. @Fatdaddy e Dany: ricambio gli auguri, ma gli altri 36 credo li posticiperò al nuovo anno :-)

    @Luciano: eri sparito da un po' di tempo, bentornato! si la tabella inserisce un po' di velocizzazione e la interpreto come un passaggio dal potenziamento appena concluso alla preparazione specifica per la mezza, che inizierà dopo il 25 gennaio.

    RispondiElimina