giovedì 27 novembre 2008

Corrock!



Mi concedo un post "extra corsa" per parlare di qualcosa che per me è più che una passione. E' una parte della mia stessa vita: la musica. Il video che vedete è relativo al pezzo "Sono atterrato qui" (2006), ed è stato composto, suonato e registrato dai Monitor Plastico (io e Max, il cantante). Sul nostro sito potete ascoltare una piccola parte dei pezzi che abbiamo registrato a partire dal 1994, anno della formazione del gruppo. Ho anche avviato un progetto acustico, con brani strumentali scaricabili di qui.

Ho spesso riflettuto sul rapporto musica-corsa e anche se non trovo piacere a correre con le cuffie, ovvero a svolgere le due attività contemporaneamente, credo che si sia una profonda analogia. Entrambe sono delle arti "aleatorie", impalpabili, dinamiche. Sono un flusso che ognuno rapporta a se stesso: così come una corsa può essere più o meno veloce per alcuni, così una musica può essere più o meno estrema o dolce per altri. Inoltre entrambe hanno un ritmo che ne denota l'andamento. Insomma la corsa la vedo un po' come la musica del nostro essere.

Programmazione allenamenti

Appena portata a termine una gara preparata per mesi, come nel mio caso la MCM (qui trovate la tabella utilizzata, tratta dal libro "Correre secondo Orlando Pizzolato"), ci si lascia coccolare in preda alle benefiche sensazioni endorfiniche. Ma subito dopo la mente del podista si riattiva per cercare quel "quid" in grado di motivarlo per i successivi allenamenti.

Nel mio caso proverò ad incrementare le uscite da 4 a 5: fino alla fine dell'anno mi propongo di seguire un piano di mantenimento, non finalizzato ad incrementare una qualità specifica, ma in grado di farmi mantenere lo stato di forma attuale. Non ho infatti ben chiari gli obiettivi agonistici a breve, anche perchè per quel che mi riguarda anche il solo correre durante la settimana è già un "fine" e non solo un "mezzo".

La mia idea forse potrebbe essere quella di lavorare sull'incremento della soglia anaerobica, quindi inserendo delle sedute di qualità utili a questo scopo. In questa ottica potrei adocchiare qualche mezza nei primi mesi del 2009 per cercare di ottenere dei nuovi personali su questa distanza. Ma sono molto confuso a questo proposito in quanto ovunque vedo gli allettanti volantini delle maratone primaverili (su tutte Treviso, Roma, Padova): il fatto è che la preparazione per una maratona richiede dedizione e dovrei rinunciare a tante altre mezze...vedremo, il dilemma è tra "velocizzarsi" o "allungarsi"!

Nell'immediato questo il piano di allenamento che vorrei seguire fino alla fine dell'anno:

Lunedì Riposo
Martedì Corsa Lenta 12 km
Mercoledì Ripetute 12 km (alternando 400m, 1000m, 2000m)
Giovedì Riposo
Venerdì Corsa Media, Progr. o Fartlek 16 km
Sabato Corsa Lenta 10 km
Domenica Corsa Lenta 20 km
-------------------------------------------------
Totale 70 km

martedì 25 novembre 2008

Cambio gomme

Approfittando della settimana di riposo podistico dopo la gara di Domenica, effettuo il cambio gomme congedando le Nike Vomero +3 che mi hanno accompagnato egregiamente nell'allenamento per la mia seconda maratona, per un totale di 777 km. In realtà qualcosa in più potrebbero ancora dare, ma mi piace l'idea di voltare pagina...anzi suola :-)

Devo dire che le ho trovate veramente delle ottime A3, nonostante fossi inizialmente un po' scettico sulle Nike (chissà perchè poi...). Si sono dimostrate delle calzature morbide, confortevoli e con un'ottimo potere ammortizzante e credo proprio che in futuro bisserò l'acquisto, magari nella versione nera e gialla, che mi sembra molto accattivante! Dalla settimana prossima testerò le Asics Cumulus 10, anche se essendo il quarto paio di Cumulus penso che troverò subito un buon feeling.
Sia le Nike che le Asics le ho acquistate su Ebay da un fornitore Usa, ottendendo un notevole sconto per via del fatto che prendendo 2 paia ho ammortizzato le spese di spedizione. E si sa che nel running i soldi risparmiati...possono subito essere investiti in altri accessori running :-)).

Per i lavori veloci e gare continuerò invece ad utilizzare le mie Saucony Grid Tangent 3 LC, ottima scarpa A2, molto reattiva e "ancora" discretamente ammortizzata.














lunedì 24 novembre 2008

Sotto le 3 ore!!!

Che emozione indescrivibile...una gara preparata per 3 mesi (dall'ultima settimana di agosto)...quanti sacrifici, ma che soddisfazione vedere quel 2.59.18 (2.59 real time)! La fortuna è stata dalla parte dei tanti maratoneti che hanno partecipato alla Milano City Marathon per via del fatto che la giornata dal punto atmosferico è stata veramente bella: seppur fredda e con delle folate di vento, che nei tratti aperti, davano un po' fastidio. La mia condotta di gara è stata un po' aggressiva nella prima metà in cui sono passato in 1.28.44, con un passo medio di circa 4.13; le sensazioni erano comunque buone e ho continuato a tenere quella media fino al 32, quando è sopravvenuta una leggera crisi, che mi ha fatto allungare leggermente. Guardando la tabella degli intertempi si vede infatti come il lap dal 30 al 35 abbia registrato una media di 4.22. Dopo il 35, però ho recuperato finendo tra l'altro in progressione fino al traguardo e chiudendo in 2.59 real time.

Foto all'arrivo con il resto della famiglia

Stanco e infreddolito, ma riscaldato dal cuoricino di Ali...

Quel che resta: i cimeli del guerriero!

Infine il tanto agognato "diploma" :-))

Colgo l'occasione per salutare gli amici del GPG 88' ringraziandoli per il loro sostegno, Micio e Furio che ho incontrato prima della gara e tutti gli altri bloggers che ho conosciuto "fugacemente", ma la cui conoscenza approfondirò prossimamente! (giuro che non ho cercato la rima)

venerdì 21 novembre 2008

Il mio primo post: la Maratona di Milano

Ciao a tutti! questo è il mio primo post e come tale mi sento un po' emozionato. Mi chiamo Andrea ed ho creato questo blog dedicato alla corsa stimolato dalla lettura di tanti altri spazi virtuali! E' veramente una gran cosa condividere una passione contagiosa come la corsa: se poi si condividono anche i pareri, commenti, ecc. è veramente il massimo!
Avendo creato il blog da poco non ho potuto tediarvi con la preparazione per la mia seconda maratona (la prima è stata infatti a Torino in 3.34, nell'aprile di quest'anno): sappiate però che mi sono posto l'obiettivo di tentare il muro delle 3 ore (possibilmente vivo).
Con alcuni di voi mi incontrerò per la prima volta al raduno dei bloggers, alle 8.00 di domenica...vi farò sapere com'è andata!