mercoledì 28 gennaio 2009

Cercasi media per medio

Scusate il titolo e (l'immagine) del post, ma ogni tanto è giusto ricorrere ad immagini semanticamente "efficaci". Ieri sera, tornato dal lavoro un po' stanco, ho faticato non poco a convincermi nell'uscire a correre. Considerando, però, che sabato a causa della visita medico-sportiva probabilmente non riuscirò ad allenarmi, mi son fatto forza e ho infilato il "supertutino". Secondo la tabella era in programma un medio di 13km, che ho fatto precedere da 3km di riscaldamento a ritmo tranquillo. Ero un po' indeciso sul ritmo da impostare per la seduta. Nei mesi scorsi lo correvo tra 4.15 e 4.10, ma considerando che ora dovrei velocizzare i ritmi ho deciso di andare un po' più spedito. Parto a sensazione e il primo km lo chiudo a 4.17....no, non ci siamo proprio...troppo fuori ritmo, va bene che è il primo, ma devo accelerare! Solitamente ho una buona sensibilità al ritmo quindi decido di fare attenzione e il secondo va via in 4.07, poi, 4.05, 4.05, 4.05...e così via. Inizialmente l'adrenalina si fa sentire (è il mio tipo di allenamento preferito), ma la stanchezza inizia ad insinuarsi pian piano nelle gambe verso la fine dell'allenamento. Il fiato c'è e non sono mai eccessivamente in affanno (come è giusto che sia per questo tipo di seduta). Arrivo al 13° in 53'.28" per una media di 4.07 m/km. Sono soddisfatto...sento di aver lavorato bene. Certo devo prendere confidenza con ritmi che sono decisamente differenti rispetto a quelli per la preparazione di una 42, ma è bello sentire il proprio fisico che pian piano si adatta ai nuovi stimoli.


Dopo l'aneddoto della benzina ho paura ad andare al ristorante:


Cameriere: da bere?
Andrea: per me una birra...
Cameriere: media?
Andrea: mah, sui 4.05-4.07...
Andrea: anzi no faccia un caffè!
Cameriere: normale?
Andrea: no lungo: sa sto preparando una maratona!

15 commenti:

  1. medio a 4'07"... e' un bel andare...!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Io ... lo facevo (prima del virus ;-) ) a 4'14'' e devo dire che avrei intenzione di portarlo a 4'10''-4'11'' (+ 20'' rispetto al RG sui 10.000).

    A occhio direi che 4'07'' magari 4'05'' sia il ritmo medio corretto.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. @Pimpe: eh, per la mezza bisogna tirare un po' di più...ma si fa con piacere :-)

    @Micio: il primo km a 4.17 ha sballato un po' la media, comunque si, 4.05 dovrebbe essere il ritmo corretto. Precisissimo Micio!

    RispondiElimina
  4. Sei preciso pure tu, io non riesco a tenere bene il ritmo uniforme. Qual'è il trucco ?

    RispondiElimina
  5. Andrea, non farti menate, 4'05" o 4'07" è poi la stessa cosa, dipende dai giorni, da come si sta.. e da quanto è lungo il medio.
    Domenica tocca anche a me, 16km con quel che viene da 3'55" a 4'00" al km.. e se poi sarà 4'01" pace all'anima sua :-D

    Comunque bravo, bell'allenamento!

    RispondiElimina
  6. avevamo detto che attualmente vali 3'45 sui 10km, quindi 13km medi a 4'05/4'07 è perfetto. ma per la mezza a 3'55 c'è da lavorare ancora un po'. luciano er califfo.

    RispondiElimina
  7. Bravo! senti bene il ritmo! E' l'unica cosa che mi sento di dire! dopo i commenti illustri che i hanno preceduto!

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo su tutto, con Furio

    RispondiElimina
  9. @Michele: beh il primo l'ho cannato proprio, però diciamo che una volta partito riesco a mantenere una velocità di crociera abbastanza costante..

    @Furio: hai ragione, alle volte ci leghiamo talmente ai numeri che si finisce per parlare veramente di scarti minimi..

    @Luciano: continuo a ritenere i 3.55 troppo prudenziale. Se poco prima della maratona ho fatto una gara di 20km a 3.58 dovrei riuscire a scendere sotto tale valore con l'allenamento specifico. Almeno questo è quello che penso...non voglio parlare prima di..fare :-)

    @Giancarlo: si i prossimi medi li imposterò a 4.05

    @Danirunner & Diego: ok! grazie del sostegno!

    @Paolo: tanto di notte non dovrebbero leggere la targa :-)))

    RispondiElimina
  10. ...e nessuno commenta l'aneddoto? :)
    La foto in ogni caso è splendida, quasi quasi la metto sul desktop del mio pc... :)

    RispondiElimina
  11. @Fat: in realtà Fat avevo in mente una foto molto più esplicita: Il titolo sarebbe stato "Medio di fuoco" e la relativa immagine http://digilander.libero.it/masaniello_79/ditomedio.jpg

    ma la sobria linea editoriale scelta per questo blog me l'ha impedita ;-))

    ps. per quanto riguarda l'aneddoto credo sia stato volutamente ignorato dagli amici bloggers (una ragione ci sarà). Comunque in questi giorni pubblicherò dei racconti umoristici (?) scritti diversi anni orsono...

    RispondiElimina
  12. Gran Bel medio! Fatto tutto secondo copione. E che ritmo che riesci a tenere.
    Domattina faccio il mio 3km di riscaldamento e poi 12 km di medio a 4.35 ....sarà dura, ma penso di farcela!

    RispondiElimina
  13. @Lucky: dai che passeranno velocemente! come già scrissi in un post sul tuo blog è l'allenamento che preferisco, anche se ora sto "tirando" un po' e quindi è un po' più duretto..però serve...e tanto! ti allenerai di mattina presto?

    RispondiElimina