giovedì 22 gennaio 2009

Repetita iuvant

Dopo aver iniziato la settimana con una buona corsa lenta di 12km (con le gambe leggermente appesantite dai 25km domenicali) , arrivo a mercoledì con un po' di punti interrogativi in testa...correre? non correre e rimandare a giovedì? e se corro cha fare? Mentre questi dubbi amletici mi assalgono decido di indossare il completo da Superman: una scelta è già stata presa! La tabella che avevo stilato prevede delle ripetute da 1000, ma è anche vero che potrei fare ancora degli sprint in salita, visto che la tabella per la mezza non contempla tali lavori. Mentre continuo a pensare mi accorgo che ho indossato le mie fide A2. Anche questa scelta è presa! Decido allora di eseguire questo lavoro 5x1000 con recupero 2' in souplesse: mi serve come introduzione ai prossimi lavori di velocità e per capire un po' come sono messo sui ritmi. Mi aspetto un 3.40 e più, visto che negli allenamenti dei mesi precedenti avevo più o meno questo valore. Inizio con 3km di riscaldamento e un po' di allungamenti muscolari. Parte il primo km e il crono si ferma a 3.37: sono soddisfatto! Ma la soddisfazione aumenta con i successivi 3.32, 3.32, 3.33, 3.32. La media si attesta quindi sui 3.33: quasi 10 secondi in meno di qualche mese fa! Certo le ripetute che affronterò dalla prossima settimana saranno più difficoltose perchè sono previsti recuperi di CM, ma mi pare buono aver ottenuto dei valori da cui partire per impostare i futuri ritmi di lavoro.

11 commenti:

  1. Urca che tempi! Puoi ben ritenerti soddisfatto... ma hai dalla tua la giovine età ;)

    RispondiElimina
  2. Condividiamo solo il mese di nascita, per il resto sei di un altro pianeta! Se questi sono i tuoi tempi di partenza su cui impostare i futuri progressi, resto ancor più ammirato! :)

    RispondiElimina
  3. una sedutà così è indicativa della media che si può tenere in un 3000. da cui 5000 a 3'38 e 10000 a 3'45. mezza a 3'55. luciano er califfo.

    RispondiElimina
  4. @Ale: Ale sono giovane anagraficamente, ma ancora più podisticamente. Per l'età anagrafica c'è una discussione sul forum di Giancarlo: ovvero, conta ovviamente, ma dipende sempre da come ci si allena e dal motore che si ha..

    @Fatdaddy: vediamo un po' Fat...un conto è fare un allenamento, un conto è fare un'intera gara..comunque sono soddisfatto questo si!

    @Luciano: grande Luciano, alle volte mi fai paura! Però sai che ti dico? vorrei provare a puntare ad una mezza a 3'50! non so se riuscirò a questa o alla Stramilano (forse mai :-(), però ci vorrei provare! in fondo a Novembre nel mezzo della preparazione per Milano feci una gara sui 20km (con cavalcavia, sterrato, ecc) in 1.19.21 (quindi 3.58 di media)...certo 8 secondi non sono pochi, ma ci vorrei provare! mi dici che è irrealizzabile?

    RispondiElimina
  5. per me sei sull'1.21 in mezza, adesso

    RispondiElimina
  6. bei tempi, quasi quasi ci provo anch'io domani sera...prevedo tempi sui 3:55...i recuperi li facevi in supplex...intorno ai 5:30-6/km o più lenti?

    RispondiElimina
  7. Anche se chiaramente è vetusto fa impressione vedere queste ripetute lampo e il tuo record sui 10.000 che è praticamente uguale al mio :-))

    RispondiElimina
  8. Andrea sta partendo il toto-antherun ;-)
    Secondo me le prossime non saranno più difficili, ma solo diverse; il ritmo delle ripetute sarà ceramente più lento, ma vanno fatte così.
    Anche secondo me x un bel 1h21'alto o 1h22' basso ci sei, ma mai dire mai per cui può starci tutto ;-)

    RispondiElimina
  9. @Nicola: magari! sarei davvero strafelice, anche se il percorso della Lago Maggiore mi dicono non sia facilissimo..

    @Alvin: questa volta i recuperi li ho fatto in souplesse (questo nome mi evoca un dolce :-)), ma successivamente li farò con CM

    @Lucky: Ciao Luciano, quel personale risale a 2 anni fa e dato che per ora è l'unico che ho..spero di poterlo aggiornare in primavera, anche se le gare sui 10000 mi fanno soffrire davvero tanto!

    @Furio: si certamente saranno diverse e magari le tirerò un pelino di meno...fatte così forse servirebbero maggiormente ad una distanza sui 10km, però appunto era un test per avere dei riferimenti. Allora organizziamo un bel agri-running?

    RispondiElimina