domenica 4 gennaio 2009

Settimana 29 Dicembre - 04 Gennaio

Appena concluso il microciclo di potenziamento si inizia con il mese di transizione, inserendo dei lavori di velocità prima della preparazione per la Lago Maggiore Half Marathon: oggi chiudo la prima settimana di questo periodo riuscendo finalmente ad effettuare le 5 uscite programmate.
Sensazioni generali buone, nonostante il freddo e l'umidità (sempre meglio della pioggia!).
Ecco nel dettaglio le uscite:
Martedì: uscita di 12km di CL svolta alle 6.15 del mattino con -3 gradi di temperatura. Media finale 4.24 al km. Iniziale leggero intorpidimento alle gambe per il freddo, ma non più di tanto poichè ho avuto l'accortezza di utilizzare la crema riscaldante. Dopo un paio di chilometri la temperatura corporea è aumentata e il disagio è svanito.
Mercoledì: Nonostante fosse l'ultimo dell'anno non ho rinunciato alla seduta di ripetute che avevo in programma (10x400m) e che, devo dire, mi ha regalato grandi soddisfazioni: ho svolto le serie con un recupero di 1'.30" al passo per una media di 3.23 m/km (1.18 la media per ogni 400m).
Nel dettaglio i tempi:
1.19, 1.17, 1.16, 1.18, 1.18, 1.20, 1.18, 1.19, 1.19, 1.19
Sono sorpreso per i tempi ottenuti, poichè prima della maratona la percorrenza sui 400m era in media di 1.23; vuol dire che stranamente l'allenamento per la 42 ha giovato (non so come) anche a questa distanza. In totale 10km.
Venerdì: Svolgendo anche questa seduta alle 6.15 ho preferito sostituire il medio con un più dolce progressivo di 12km con ultimo km a 4.05. Sensazioni molto positive.
Sabato: Giornata un po' grigia e malinconica dal punto di vista metereologico, 12km media 4.30.
Domenica: Ho preferito allungare un po' il chilometraggio partecipando con l'allegra combriccola del Gpg88 ad una non competitiva a Lurano in provincia di Bergamo (Correndo insieme tra boschi e fontanili). Ho scelto il percorso di 18km: molto suggestivo, considerando anche il fatto che parecchia della neve caduta in questi giorni, per via della bassa temperatura, era ancora intatta. La temperatura è stata di -5°: mica bruscolini...
---------------------------------------------------------------------
Totale 64km

6 commenti:

  1. Il freddo aiuta, ma il freddissimo no, cmq tu mi sembri molto ben motivato e destinato ad ulteriori miglioramenti

    RispondiElimina
  2. Complenti non hai allentato minimamente!
    Buon 2009!

    RispondiElimina
  3. Hai fatto una bella settimana, dai fra un po' ci tocca accelerare..speriamo che il freddo molli un poco la presa..ciao.

    RispondiElimina
  4. Ottimi allenamenti: sei "predestinato" a grossi miglioramenti nel 2009 ... e non sto facendo il mago!

    RispondiElimina
  5. @Giancarlo: si è vero, infatti preferisco un grado in meno che uno in più...d'estate col caldo "vero" perdo diversi secondi..è anche vero che a -5 si è un attimino più rigidi: in parole povere se cadi vai in frantumi :-)

    @Lucky: in effetti in questo periodo sono abbastanza motivato: spero di non sgonfiarmi durante le gare!

    @Furio: passerà passerà...ma fa parte del ciclo delle stagioni e dobbiamo essere noi ad adattarci :-) se ci pensi i periodi nell'anno con temperatura ottimale non sono tanti..

    @Micio: vedremo Micio, ti ringrazio per l'augurio: credo che scendere sotto 1.27 nella mezza non sia un problema, bisogna vedere di quanto riuscirò...1.23? 1.22? vedremo :-)

    RispondiElimina
  6. Prevedo 1:20:59 alla prima mezza veloce (non quella del lago maggiore) a cui parteciperai!

    RispondiElimina