martedì 20 gennaio 2009

Tabella per Lago Maggiore Half Marathon

In questo post pubblico la tabella che intendo utilizzare per la preparazione della LM Half Marathon:

Si tratta di una tabella tratta dal libro di Pizzolato, adeguata alle mie esigenze in termini di numero di sedute e disposizione delle stesse. La tabella originale è strutturata infatti per un numero maggiore di allenamenti: al momenti ne ho distribuiti 5 a settimana, ma nel caso dovessi saltare una seduta sacrificherò una CL. La tabella prevede 6 settimane di allenamento ed è la prima volta che utilizzo una tabella di Pizzolato per preparare una mezza maratona. Con quella utilizzata sui 42km mi sono trovato molto bene quindi le premesse ci sono...
Ovviamente questa è la struttura: ai ritmi delle sedute dovrò pensare personalmente e li adatterò man mano che avanzerà la preparazione in base alle sensazioni provate.

Obiettivi? Anche questi potrò focalizzarli meglio durante la preparazione. Credo che scendere sotto 1.23' sia fattibile (media 3.56), ma vediamo cosa combinerò nei prossimi giorni...


12 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Rimani sempre mentalmente pronto a variare qualcosa altrimenti appiattirsi troppo su una tabella per quanto perfetta ti obbliga a correre sempre solo o a trascinare gli altri sui tuoi obiettivi o ancora rinunciare ad una gara che magari esce fuori all'ultimo minuto.
In pratica ti diventa un lavoro.

Anonimo ha detto...

buona. c'è un'ubriacatura di corsa media e poche ripetute, forse è più adatta a chi viene dai 10km che non dalla maratona. ma forse gli stessi obiettivi si possono anche raggiungere in modi lievemente diversi. luciano er califfo.

antherun ha detto...

@Giancarlo: ok Giancarlo! però è pur vero che corro solo da un paio di anni e quindi mi serve una guida...sicuramente con il tempo riuscirò ad "elasticizzare" gli allenamenti. Grazie del consiglio :-)

@Lucinao: si ineffetti c'è tanta CM...magari posso provare a farla un po' più brillante che ne dici? tu inseriresti ripetute da 5000? e quando? attendo fiducioso i consigli del coach!

Anonimo ha detto...

andrea, già mi sono pentito di aver indotto furio a cambiare programmi, dato il mio intento di usarvi come cavie e verificare gli effetti dei diversi tipi di allenamento. trovo interessanti le sedute di medio ripetute a distanza di 2gg. certo, sostituirei almeno una seduta di interval training e un medio con un bel 3x5000 a rg. ma dai, falla così e vediamo come va, è una tabella valida, se pensassi il contrario te lo direi. luciano er califfo.

Diego ha detto...

guardando il risultato della maratona (da 10 e lode)! Tieniti stretta anche questa !!!

Furio ha detto...

Bel programma Andrea!

@Califfo
Ah ecco ed io sarei una cavia!? :-D
E sei pure pentito!!

antherun ha detto...

@Luciano: dai Luciano, allora questa la faccio così e poi magari per la Stramilano (ad un mese di distanza) mi dici che lavori devo fare ok?

@Diego: beh Diego con le tabelle di Pizzolato mi trovo bene anche per la disposizione dei lavori...ho dato un'occhiata a quelle di Albanesi, ma mi sembrano un po' troppo durette..poi magari tra qualche tempo, come dice Giancarlo, inizierò a programmare personalmente, ma ancora è troppo presto :-)

@Furio: si dai vediamo che succede! Occhio che il Califfo ci fa girare sulla ruota come i criceti :-))

Lucky73 ha detto...

Di questi tempi le tabelle si sprecano, spero di non essere contagiato anche io :-))
Caspita, ma al lago maggiore saremo una marea, metterò un POST più avanti per capire se oltre al Blogpoint intendiamo fare anche un MagiaPoint ....ho in mente un agriturismo, ma dobbiamo prenotarlo interamente :-))

Diego ha detto...

Uè Lucky,
blogpoint al agriturismo....porto il nocino per recuperare le faticheeee !!!!!!!!

Furio ha detto...

@Lucky
Si! MagiaPoint all'agriturismo; mangiamo e scompariamo senza pagare.. tu prenota Lucky ;-)

antherun ha detto...

@Lucky, Diego, Furio: beh dopo la faticaccia non sarebbe male eh? un bel blogspot mangereccio...e vedrete che non mancherà nessuno :-))

patrizia ha detto...

Ciao Andrea,complimenti proprio carino il tuo blog...

Posta un commento