mercoledì 4 febbraio 2009

Colpo della strega e polpaccio marmoreo

Domenica mattina, dopo la gara di Cremosano in cui ho corso sul tracciato di 20km, sono tornato a casa con una temperatura corporea di circa -20°: a questo punto doccia bollente e pranzo luculliano sono d'obbligo. Nel pomeriggio inizio ad avvertire un dolore al polpaccio destro...mi pare strano perchè (fortunatamente) raramente avverto dolori a questi muscoli. Ci penso un po' su e mi viene in mente che durante la visita sportiva di sabato ho effettuato lo step sforzando particolarmente la gamba destra (la prima a salire). E' evidente che si tratta di una contrattura, molto dolora anche al tatto: ma è possibile infortunarsi durante una visita medica? Si, lo è. La giornata passa tranquilla anche se praticamente zoppico un po'. Il giorno successivo, prima di andare al lavoro, vado a gettare i 30kg di spazzatura che quotidianamente produco (e meno male che è differenziata): all'atto di depositare il sacco nel bidone rimango piegato in avanti! noooo! il famigerato colpo della strega!!! zoppo e sbilenco vado comunque avanti...mi viene quasi da ridere..decido sul da farsi e attuo la strategia: a sera bagno a duemilionidigradi, muscoril, stretching e borsa di acqua calda alternativamente sul polpaccio e sulla schiena. Dulcis in fundo antidolorifico prima di andare a nanna. Non ci crederete, ma il giorno dopo sono un uomo nuovo! Questa settimana salterò le ripetute 15x200 perchè troppo a rischio, mentre punterò sul 4x2000 con rec di CM e la CM di 15km di domenica prossima. Il tutto ovviamente sarà condito da pioggia fine con contorno di pozzanghere, tanto per gradire.

12 commenti:

  1. Sono i primi segnali dell'età! :D
    (Tutta invidia, la mia!)

    RispondiElimina
  2. @Fat: tu scherzi, ma il colpo della strega mi ha già beccato diverse volte...è davvero tremendo, soprattutto perchè inaspettato!

    RispondiElimina
  3. E' l'inizio... della fine...ahhhh....ahhhh la strega !!!!

    RispondiElimina
  4. la bastarda visita sportiva
    devi fare riscaldamento prima di andare
    NON SCHERZO
    lo step ti distrugge
    due anni fa ho avuto male alle cosce per un paio di giorni

    RispondiElimina
  5. Eh eh eh per citare una battuta " sei una discarica" , per fortuna che ti rimetti in fretta.

    RispondiElimina
  6. @Giancarlo: dai per ora è stata la fine dell'inizio per fortuna :-))

    @Nicolap: in effetti la precedente visita è stata meno traumatica perchè ho usato la cyclette...comunque è vero: la prossima farò un bel riscaldamento!

    @Michele: Michè..ad un certo ho detto "no!" "no!" "no!", ma poi ho scoperto che non ero io...erano i "rifiuti"!

    RispondiElimina
  7. Poraccio! Anche io ieri mi sono fatto un FL con un polpaccio super contratto dalla campestre di sabato. Oggi riposo, magari un pò di pedana vibrante a 30 hz

    RispondiElimina
  8. Andrea, oltre a correre non fare più nulla durante tutta la settimana; anche lavorare.. ti fa male, mi raccomando!

    RispondiElimina
  9. sei vivo per miracolo, direi!
    terrò presente la miracolosa ricetta quando toccherà a me..

    RispondiElimina
  10. Consolati, io sono riuscito ad infortunarmi nuotando qualche hanno fa! Distorsione ad un ginocchio! Quando l'ho detto al medico non ne poteva più dalle risate... :-)

    RispondiElimina
  11. @Lucky: ma funziona la pedana? ogni tanto la vedo in pubblicità, ma non mi convince tanto...forse nel recupero?

    Furio: eh eh stai tranquillo che cerco di dosarmi...una cosa intelligente (una delle poche tra l'altro) è stata quella di non fare i 15x200: a qualcosa l'età servirà no?

    @La polisportiva: in effetti il bagno caldo e lo stretching sono davvero utili contro le contratture, ma anche della corsa lenta aiuta...l'importante è non forzare.

    @Igor: ti giuro che non ci posso credere! questa davvero non 'avevo mai sentita..il nuoto poi...è vero che c'è sempre qualcosa che ci può sorprendere!

    RispondiElimina
  12. @Antherun
    Al massimo io ho fatto i 300, i 200 non li ho mai provati :-D
    Il passare degli anni ci rende più saggi :-)

    RispondiElimina