giovedì 12 febbraio 2009

Molto ventose...15x300 con rec 1'10"

Molto ventose le ripetute che avevo in programma ieri. Certo non c'è più la pioggia, quindi qualcosa di fastidioso dovrà pur sostituirla no? Parto abbastanza motivato, anche se un po' impaurito, sia per il fatto che sui 300m non le ho mai provate, sia perchè le farò per la prima volta con il garmin (su cui avevo programmato con il Training Center 15x300 con recupero 1'10").
Parto quindi con un riscaldamento di un paio di km e successivamente faccio un po' di allungamenti. C'è ancora luce (ore 18) e questo mi fa molto piacere dopo tanti mesi di buio buio buio...Mi preparo imposto l'allenamento e parto...ovviamente canno la partenza e mi incasino un po' con il garmin. Ma non mi innervosisco. Rimetto tutto a posto e riparto: non conoscendo gli allarmi del forerunner appena sento il tin tin tin credo che sia finita la prima ripetuta e rallento...e invece no...è il countdown e mancano ancora 6-7 secondi! riprendo velocità e chiudo la prima. Ora mi faccio il riposo di 1'10": mi viene da ridere per i casini che ho combinato, ma è la prima volta quindi la prendo con filosofia. Ora sui inizia a lavorare: parto con la seconda, la terza, ecc. e tutto va a meraviglia; riesco a tenere un tempo di 56-57 secondi per ogni frazione di 300m con la frazione più veloce a 3.09m/km (mai corso a questa velocità, anche se solo per 300 metri!!!). Termino la 15° stanco, ma non distrutto. A casa scarico il grafico con sporttracks e vedo con piacere che sono stato molto regolare, soprattutto considerando che c'era un vento piuttosto sostenuto.

E' stato un buon allenamento, ma non posso riporre le armi: domani mi aspetta un bel 4x3000 con recupero 3'30". E ci sarà da sudare.
PS: Non sono riuscito ad eliminare dal grafico i recuperi. Vorrei eliminarli in modo da poter conservare solo le frazioni delle ripetute, in maniera da vedere la media finale del lavoro svolto. Ieri ho provato un po' con sporttracks, ma non ci sono riuscito...mi dareste una dritta? La tecnologia aiuta, ma certe volte è più faticosa di una ripetuta :-)
PS2: grazie alle dritte sono riuscito a sostituire il grafico eliminando le pause. Grazie a tutti!

19 commenti:

franchino ha detto...

Ciao Anthrun e complimenti per l'allenamento.
Per lo SportTracks se scarichi l'ultima versione ti permette di fare quello che vuoi!

Ciao!

antherun ha detto...

@Franchino: l'ho scaricata un paio di giorni fa...credo sia l'ultima..ma non ci riesco! o meglio ho visto che c'è la possibilità di eliminare i giri (cliccando sulla x rossa), ma quando elimino un riposo tutti gli altri mi vengono sfalsati e non si capisce più niente :-((

antherun ha detto...

ho appena visto che l'ultima versione è stata rilasciata l'8 febbraio quindi forse ho quella precedente. Ad ogni modo con la vecchia versione si può ottenere lo stesso risultato?

Micio1970 ha detto...

Bell'allenamento ... e buona "iniziazione" del Garmin!

Gianluca Rigon ha detto...

Ciao, sì, devi scaricare l'ultimissima versione appena uscita ( 2.1.3326 uscita l'8 febbraio) che ti permette facilmente di eliminare i lap inutili oppure solamente di nasconderli attribuendogli la caratteristica di "pausa". Vedi anche qui come spiega Francorre : http://francorre.blogspot.com/2009/02/nuova-release-sport-tracks-21.html

Se hai problemi fatti sentire !

GIAN CARLO ha detto...

Altra soluzione....non fai i recuperi :-)))

antherun ha detto...

@Micio: grazie Micio...magari la prossima settimana ci si vede se non sei troppo preso ok?

@Gianluca: grazie mille Gianluca!!! allora sono stato sfigato a scaricare la penultima versione un paio di giorni prima dell'ultima release...ho dato un'occhiata e i miglioramenti sono davvero utili! grazie ancora!

@Giancarlo: Giancà...già con i "riposi" sono tornato a casa in cerca del "riposo eterno"...se mi togli pure quelli :-))

Francorre ha detto...

Grazie di essere passato.
Effettivamente con la versione 2.0 non era possibile fare lo scarto dei recuperi, nella schermate dei lap.
E' stata una richiesta che diversi runners avevano fatto nel forum di ST e che finalmente è stata accolta. Ringraziamo sentitamente gli sviluppatori.

Per quanto riguarda le ripetute io solitamente le faccio su tracciati conosciuti e segnati, e meglio se in pista, ed utilizzo un cronometro con gli intermedi o il 305 a mo di cronometro.

antherun ha detto...

@Francocorre: sulla versione precedente di ST (quella che ho io) ho provato ad eliminare i giri di recupero, ma mi sfalsa tutti i tempi...per le ripetute fino ad oggi anche io ho utilizzato il crono su tratti misurati, ma ho voluto provare il garmin e devo dire che (a parte qualche problema iniziale) mi sono trovato bene. Tra l'altro ho riscontrato una precisione davvero eccezionale (su rettilineo). Ovviamente in pista meglio utilizzare il crono. Ancora grazie per la disponibilità!

Furio ha detto...

Arrivo tardi per sporttracks, in effetti ho scaricato pochi giorni fa l'ultima versione, la 2.1 e ti permette di farlo; quando me lo chiesi l'altra volta non capii :-P

Buoni i 300, ma ti spari veramente ripetute anche domani!?
Anche io oggi ho beccato il vento, ho fatto un 5x(2000+1000).
CIao!

Igor ha detto...

Ottimo allenamento, con il vento poi la cosa si fa tosta...

antherun ha detto...

@Furio: si mi tocca Furio...c'è un giorno di stacco, ad ogni modo proverò a farle a ritmo gara maratonina (3.50), non più veloci.

Igor: grazie Igor! si il vento era abbastanza sostenuto, ma per fortuna 300 passano in fretta :-)

Paolo ha detto...

utile questa dritta per SportTracks! :)

Fatdaddy ha detto...

...e mai che il vento soffi da dietro, eh? ;)

antherun ha detto...

@Paolo: si, conviene scaricare l'ultima versione!

@Fat: mai! e ti giuro non riesco a capire perchè...forse è il caso di coniare una nuova legge di Murphy.

Lucky73 ha detto...

Francorre è un vero intenditore :-))
Per le ripetute utilizzate il forerunner manualmente altrimenti un giorno leggerai una ripetuta a 2.50 :-)))

Grande Gian Carlo! L'eliminazione del recupero mi sembra l'idea giusta :-))))

La Polisportiva ha detto...

Attenzione, troppo Garmin fa diventare ciechi!
Ciao, e complimenti per i tuoi 15x300!

Furio ha detto...

Ti segnalo questo post per la LMHM
Ciao

antherun ha detto...

@Lucky: ho verificato che su strada è preciso al metro. Sul naviglio sono segnati i km e non sgarra: appena passo in corrispondenza suona!

@La Polisportiva: grazie! nel frattempo preparo gli occhiali :-))

Furio: grazie Furio ci vado subito!!

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