domenica 8 febbraio 2009

Settimana 2-8 Febbraio

Potevo non iniziare questo post con un bel grafico elaborato da sporttracks? Evidentemente no. L'immagine si riferisce alla gara di Pandino (CR) in cui ho corso il medio di 15km previsto dalla tabella. Il percorso prescelto è quello dei 21km: arrivo alle 8 in punto e per la prima volta ho il piacere di attendere i satelliti. La media che ho in mente è di 4.05 circa al km. Visto che il percorso sarebbe dovuto essere di 21 penso di fare i primi 3 di riscaldamento e altrettanti dopo il medio. Premo start e vado: le sensazioni sono subito buone e questa mattina mi sento davvero bene. Tra l'altro nel cielo splende una cosa gialla luminosa...non ricordo come si chiama, ma ultimamente mi è mancata davvero tanto! Dopo i 3km iniziali cambio passo e mi assesto sulla media voluta con il primo addirittura a 3.58.
Passano i minuti e mi accorgo che praticamente passo più tempo a guardare il quadrante del gps che il percorso (si vede che è la prima volta che lo utilizzo?:-))). Ad un certo punto il tracciato abbandona l'asfalto per avventurarsi sullo sterrato, reso paludono dalle recenti immense pioggie: qui devo purtroppo arrancare perchè veramente si sprofonda e il terreno è veramente viscido. Al 10° e 11° infatti il grafico è abbastanza eloquente...comunque si va avanti, un po' in difficoltà anche perchè nei successivi tratti asfaltati si sente il fiato spezzato dalla palude. Giunto al 18° mi preparo a rallentare per effettuare i 3km di defaticamento ma...mi accorgo che la gara è finita! i 21 si rivelano essere poco meno di 19! Poco male, tanto l'allenamento è salvo! All'arrivo tra l'altro mi sono incasinato e sebbene abbia premuto stop il crono ha continuato a correre (lui aveva ancora voglia)...vabbè è la prima volta e devo ancora prendere confidenza. La media finale segna 4.10, ma considerando i tratti "camel trophy" e il casino che ho combinato nello stop direi che sicuramente il valore è ben più basso.
Sono davvero soddisfatto dell'aiuto che può dare il gps in questi contesti "spannometrici": davvero un ottimo compagno d'allenamento!

Il resto della settimana:
Lunedì: riposo
Martedì: CL 12km
Mercoledì: riposo
Giovedì: CL 12km
Venerdì: 4x2000 (media 3.47) rec attivo 1km
Sabato: riposo
Domenica: CL 3km+CM 15km
------------------------------------------------
Totale 56km

12 commenti:

  1. beato te che ami il medio, io lo odio a morte. oggi ne ho fatto uno pessimo (sarà che mi sono svegliato alle 2.30 e non ho più dormito...). mi sa che mi do ai 1500... luciano er califfo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andre mi sembrava che il percorso era molto meno di 21 km.Comunque a parte il pantano e nessuna segnalazione kilometrica non era male.In effetti i questi casi il gps è molto utile...ma implacabile! ;-)

    RispondiElimina
  3. All'inizio è sempre così poi ti abitui e lo guardi poco però non vedi l'ora di vedere i dati su sporttracks e magari esaltarti per dei Km fatti alla grande o uno sprint finale mozzafiato .....

    RispondiElimina
  4. Mi associo a quanto detto da lucky, bel medio, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Luciano, pure per me l'allenamento mentalmente + facile è il medio

    RispondiElimina
  6. @Luciano: beh...se ti svegli alle 2.30 mi sa che è difficile anche una CL :-))

    @Anonimo: per la precisione 18.83km! implacabili!

    @Danirunner e Lucky: si, davvero utile...e poi il fatto di visualizzare i grafici è davvero "incentivante"! in settimana proverò ad impostare delle ripetute con il training center, vediamo un po' come va...

    @Alvin e Furio: si, alla fine sono soddisfatto: probabilmente se fosse stato su asfalto sarei stato preciso, ma alla fine mi sono divertito è la media è stata sfalsata solo per un paio di km...

    @Giancarlo: forse allora siamo maratoneti nati :-))

    RispondiElimina
  7. Allora è probabile che ci siamo visti ieri ... ero il ragazzo che bloccava le macchine tra l uscita della scuola ed il castello ... :)

    Purtroppo la pioggia ed i campi allagati hanno rovinato il percorso originale :(

    Se vuoi vederli in versione originale vai sul sito del gruppo ->

    http://web.tiscali.it/podisti.pandino/

    ciao ciao e grazie di avere partecipato alla nostra corsa :)

    RispondiElimina
  8. @Innovatel: benvenuto nel blog! si purtroppo la pioggia non la si può combattere...per fortuna che c'erano i tratti asfaltati! Bella organizzazione comunque! complimenti!

    RispondiElimina
  9. @antherun -> grazie ... :) Sono contento che ti sia piaciuto tutto ... :) Se vuoi fai fare un bel giro simile a quello della corsa di ieri possiamo organizzarci ... io sabato ne ho fatto uno simile e l ho scritto sul mio blog :) Ho dovuto togliere molto sterrato x colpa dei campi allagati ... uff :(

    RispondiElimina
  10. Ottimi i due allenamenti qualitativi !!!

    RispondiElimina