domenica 1 febbraio 2009

Settimana 26 Gennaio - 01 Febbraio

Buona settimana questa appena trascorsa. La prima delle sei di allenamento per la LM Half Marathon si è aperta con la seduta di CM di cui ho parlato nel precedente post, per poi proseguire il giorno successivo con le ripetute a recupero di CM. Mi viene il dubbio che le due sedute di qualità siano state troppo vicine tra loro, ma ormai sono state fatte quindi è inutile piangere sui km versati...Sabato tra l'altro ho effettuato la visita medica per la pratica agonistica: per fortuna tutto ok! mi hanno rilevato una frequenza cardiaca a riposo di circa 42 battiti al minuto ed un buon indice di recupero dello sforzo, segno di una buona elasticità. Domenica invece ho partecipato alla prima gara in programma del Gpg88 a Cremosano: si apre così la stagione del campionato sociale. Ho scelto il percorso dei 20km: tra fango, neve, alberi caduti e poltiglie varie ho chiuso in 1.27. Per la verità ero partito con l'intenzione di fare CL, ma si sa...mi sono subito aggregato alla testa del gruppo e viaaaa...ho corso bene sui 4.15 fino al 16°km poi complice un tremendo mal di pancia da freddo ho dovuto mollare il colpo e fare gli ultimi km quasi strisciando in preda alle visioni mistiche...purtroppo il freddo fa brutti scherzi e questo è un problema di cui, nella stagione invernale, devo tenere conto. Ad ogni modo mi sono divertito come un pazzo (la foto lo testimonia). Appena tornato a casa ero praticamente un cumulo di fango, e sotto gli occhi ammutoliti della famiglia mi sono chiuso direttamente in lavatrice...
Grassetto
lunedì: riposo
martedì: CL 3km+CM 13km (ritmo 4.07)
mercoledì: CL 3km + ripetute 4x1000 (media 3.35) con recupero CM (media 4.17)
giovedì: riposo
venerdì: CL 14km
sabato: CL 12km
domenica: CLS 20KM
---------------------------------------------------------
Totale 72km

10 commenti:

  1. Se non si è in forma attaccare 2 sedute di qualità puo' essere positivo per fartici entrare...ma se sei già al top...allora vacci piano, se proprio devi fare 2 lavori attaccati non li esasperare perchè vai verso la super forma...and il fuori forma.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente due allenamenti qualitativi consecutivi non andrebbero bene... Dallo schema settimanale potevi invertire Mercoledì con Venerdì.
    Ottime le pulsazioni a riposo.

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. io sono dell'avviso che se il fisico non è in grado di reggere le due sedute "pesanti" consecutive ti manda subito il segnale e bisogna essere pronti a raccoglierlo altrimenti si può procedere tranquillamente.
    per spiegarsi:se alla seconda ripetuta di mercoledì vedi una grossa caduta del ritmo è indispensabile smettere altrimenti non ci sono problemi.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Due sedute consecutive si possono fare, ma sono molto impegnative.
    Se la prima è veloce e la seconda un medio in teoria è fattibile, le fibre impegnate sono diverse.
    Due sedute di fondo medio ci possono stare anche, con la seconda corsa leggermente più lentamente si va a sovrastimolare l'allenamento del giorno prima.
    Allenamenti così ne ho fatti, ma non li ho sempre digeriti bene.. penso sia soggettivo.

    RispondiElimina
  5. Va bene anche sperimentarsi !
    Se poi ti senti bene, ogni tanto si può ripetere.
    La doppietta rende parecchio !

    RispondiElimina
  6. Tra pioggia neve e fango un inverno da 1000 divertimenti! Occhio al freddo e alla colazione da fare un paio d'ore prima della partenza.....

    RispondiElimina
  7. La doppietta rende ed a volte quando si è allenati si può anche tentare con la tripletta che è ancora più allenante. Chairamente senza esagerare... Io sovente faccio magari una salita ed il giorno dopo o lo stesso giorne le ripetute e se "dribblo" ci metto anche un lungo come terzo.
    Complimenti per la settimana.

    RispondiElimina
  8. @Giancarlo, Franchino, Margantonio, Furio, Diego: grazie a tutti per i vostri consigli! in effetti per le prossime volte cercherò di evitare..magari è allenante, ma ci potrebbero essere rischi di infortunio. Per fortuna questa volta è filato tutto liscio...

    Lucky: grazie per l'augurio! per quanto riguarda la colazione la faccio sempre con un buon anticipo, ma ogni tanto, specialmente con il freddo, ho di questi problemi...e la cosa mi fa in....re molto perchè magari parto bene poi a metà gara...vabbè un altro mese di inverno e poi con la bella stagione andrà meglio.

    @Igor: caspita la tripletta addirittura! ripeto questa volta non ho avuto problemi, ma forse preferisco smaltire bene i lavori fatti...come dice l'amico Furio magari facendo prima un lavoro veloce e poi un medio è ancora più allenante. Grazie anche a te del consiglio!

    RispondiElimina
  9. ogni tanto si possono fare doppiette e triplette, ma non tutte le settimane. meglio fare i lavori più lunghi per ultimo. esempio doppietta:
    1)15x400
    2)medio
    esempio tripletta:
    1)salite brevi
    2)fondo veloce
    3)lungo
    per i maratoneti, come fa diego, ripetere 2 medi, progressioni o lunghi in 2 gg consecutivi è molto utile.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  10. @Luciano: interessante il fatto di ripetere lo stesso allenamento il giorno seguente...nel frattempo dopo la visita medica ho rimediato una bella contrattura al polpaccio e per chiudere in bellezza anche il colpo della strega! oggi sti meglio ma mi sa che sostituisco i 15x200 con un fondo lento...

    RispondiElimina