sabato 14 febbraio 2009

Venerdì 13: ripetute da paura...

Beh...dover uscire quando iniziano a calare le tenebre, sapendo che è venerdì 13, non è molto rassicurante. Ma c'era uno "sporco lavoro" da fare e non mi potevo sottrarre. Il lavoro in questione era un 4x3000 che a causa della vicinanza con il 15x300 ritenevo piuttosto impegnativo. A dispetto di ciò invece si è dimostrato essere meno tosto del previsto.
Probabilmente il lavoro veloce sui 300 mi ha "gasato" le gambe invece di stancarle. Effettuato un riscaldamento di circa 3km e impostato il garmin (stavolta non potevo fare altri casini :-)) parto...All'inizio la media è piuttosto bassa, perchè sono ancora tarato sulle ripetute brevi appena corse, ma mi rendo conto che qui si tratta di correre per 3km e quindi mi assesto su un 3.45-3.46 che riesco a tenere abbastanza agevolmente. I primi 3km li chiudo in 3.47 di media. Il riposo di 3'30" mi permette di ricaricarmi in pieno e parto con il secondo blocchetto da 3. Ora ho più confidenza con il ritmo e questa volta chiudo in 3.46. La terza serie è un po' più impegnativa, non tanto per la velocità, ma perchè inizio ad avvertire un po' di stanchezza muscolare, ad ogni modo sono un pelo sotto i 3.50. L'ultima scivola via senza problemi facendomi chiudere il tutto con una media di 3.47.
Non so di preciso che media riuscirò a tenere in gara: vorrei che fosse sui 3.54-3.50 (comunque sotto i 3.55). Nell'impostare queste ripetute lunghe l'idea era di correrle almeno a 3.50 e il fatto di aver tenuto una media un po' più bassa (da considerare che c'era sempre un bel vento sostenuto) mi fa ben sperare...Insomma la giornata non è stata poi così paurosa!

6 commenti:

  1. Sei in gran forma: la mezza la farai a 3'50'' senza problemi. L'unico dubbio è sul profilo altimetrico della mezza al lago maggiore che potrebbe leggermente penalizzarti!

    RispondiElimina
  2. Ottima seduta, complimenti!

    RispondiElimina