venerdì 27 marzo 2009

3x4000 con soddisfazione!

Confesso che un po' questo allenamento lo temevo. Lo temevo innanzitutto perchè era da un po' che, per un motivo o per l'altro, non riuscivo ad ottenere dei tempi soddisfacenti, ma anche perchè in effetti una seduta sui 4000 non l'avevo mai fatta. Seguendo l'esempio di Micio ho deciso di sostituire il 4x3000 con un più "lungo" 3x4000: alla fine la distanza è la stessa, ma si recupera una volta in meno. Per l'occasione ho indossato per la prima volta le mie nuove fiammanti Skylon gialle, che mi hanno tra l'altro dato un'ottima impressione di leggerezza e ammortizzazione. Dopo un riscaldamento di un paio di km sono partito con una media leggermente più brillante di quanto avrei dovuto, ma successivamente mi sono attestato sui 3.47. Questo valore inizia ad essere ricorrente in questo tipo di ripetute e questo mi fa pensare che potrebbe essere il RG da tenere alla Stramilano. I recuperi sono andati piuttosto bene (senza affanno sotto i 4.30). Devo dire che i timori iniziali sono svaniti quando mi sono accorto di digerire bene questo ritmo.
Ho pagato solo lo scotto di aver tirato leggermente di più nel primo blocco di 4km (media 3.45), perchè le seguenti sono andate leggermente in crescendo: alla fine la media finale (esclusi i recuperi) è stata comunque di 3.47. Mi posso ritenere soddisfatto, anche in virtù del fatto che alla fine della seduta non ero comunque stravolto. Ora l'ultimo lavoro di qualità sarà un bel medio che correrò probabilmente domenica. A quel punto i lavori saranno fatti e l'ultima settima inizierò lo scarico.

8 commenti:

  1. Bravo Andrea!
    E allora giochiamoci sto 3 e il 47 sulla ruota di Milano... ;-)

    RispondiElimina
  2. ottima seduta. ti ho mandato una sostanziosa mail. luciano er califfo.

    RispondiElimina
  3. 3'47'' lo riesci a tenere per 21km ... parti a quel ritmo e fai 1 19 59 senza problemi!

    RispondiElimina
  4. Grande Andrea,con questo ritmo puoi fare gli 80'sulla mezza distanza,io anche stando bene riucirei al massimo a tenere un 3'53 c'e un gap importante cmq partiamo insieme poi si vedrà!
    Ancora bravo per l'ottima seduta di qualità.

    RispondiElimina
  5. Cavolo non so che dire se non che punti decisamente all'ora e venti ...e se è giornata vai ad abbattere un muro davvero tosto pensando anche al tuo vecchio personale....

    Fatti una foto con la divisa che indosserai alla Stramilano che devo assolutamente riconoscerti. Io cmq sarò al 5K e ti aspetto verso le 11:03,40/45

    RispondiElimina
  6. Ottimo lavoro Andrea, il tuo personale è preistorico..
    Farai un garone!

    RispondiElimina
  7. @tutti: ciao ragazzi, scusate la risposta cumulativa, ma sono di frettissima!! grazie a tutti per l'incoraggiamento e altrettante buone corse nel fine settimana!!!

    RispondiElimina