giovedì 19 marzo 2009

Antherun Vs Eolo

Questa sera mi attendevano al varco le famigerate ripetute lunghe: per l'esattezza 3x3000 con recupero di 1km di corsa lenta. Un lavoro indubbiamente importante, anche se la prossima settimana ci sarà un più sostanzioso 3x4000. La voglia c'era e anche la testa. Purtroppo però c'era anche un vento...ma un vento che a chiamarlo così gli si dà poca importanza. Però, dato che a quanto pare la giornata perfetta la devono ancora inventare, non mi sono fatto intimorire e sono partito convinto. Convinto anche del fatto che al di là del responso cronometrico, indubbiamente falsato, la cosa importante sarebbe stata dare il 100%. La prima serie di 3000 l'ho chiusa con una media di 3.47, quindi in linea con i precedenti lavori su questa distanza. Il recupero sui 4.30 è stato confortevole, ma a partire dalla seconda un vero e proprio muro di aria mi ha rubato tanti secondi...e più passavano i km tanto più mi stancavo. Infatti la seconda serie è andata via con media 3.56!!! praticamente quasi alla velocità del mio medio.
Ma era davvero impossibile per me fare di meglio. Quanto più provavo ad accelerare tanto più venivo respinto indietro. Gli ultimi 3000 ancora peggio: via con un 3.57. Questa volta però non sono amareggiato perchè so di aver dato veramente il massimo e in queste condizioni il tempo diventa aleatorio. Anzi posso dire che mi sento ancora più carico per la Stramilano e non mi farò certo intimorire dagli agenti atmosferici avversi. Ci vorrà davvero una "pattuglia di agenti atmosferici" per fermarmi!

13 commenti:

  1. Ti capisco perfettamente, ho corso anche io stasera e dalle nostre parti tirava un vento bello tosto, in certi punti frenava proprio l'andatura. Nonostante tutto, mi piacciono le condizioni avverse :)

    RispondiElimina
  2. Datemi la pioggia, la neve, il sole cocente, ma non il vento; lo detesto.
    L'allenamento è riuscito eccome, l'importante è lo sforzo che deve essere lo stesso; bravo, x portare a termine una seduta così in tali condizioni ci vuole testa.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Il vento lo odio, ma non preoccuparti lo stimolo allenante c'é stato. In questi casi ti consiglio di non guardare il tempo e di correre a sensazione. Ti alleni ugualmente ma non stressi la mente...

    RispondiElimina
  4. @Paolo: si infatti ieri era proprio un tornado :-) ma non ci facciamo impaurire!

    @Furio: esatto Furio! con la pioggia addirittura mi diverto! si come ho scritto c'era tanta voglia e quindi sono soddisfatto lo stesso..

    @Igor: quando ho visto che era impossibile mi sono concentrato solo su di me senza basarmi tanto sul crono. In effetti è stato abbastanza faticoso, anche perchè dopo un po' a parte la velocità iniziavo a sentire la stanchezza.

    RispondiElimina
  5. Ecco, as usual come un salmone io me ne vado controcorrente: se c'è una cosa che adoro è proprio il vento! Magari mi frantuma gli zebedei durante gli allenamenti, ma mi piace troppo.. :)

    RispondiElimina
  6. Grande Andrea,è sempre difficile allenarsi con il vento in più ieri sera era veramente forte,sei riuscito comunque a spingere molto bene,sei in ottima forma...io tra un ora esco a fare lo stesso esercizio...poi ti racconterò.

    RispondiElimina
  7. Il vento è forse la condizione più penalizzante per noi podisti. Hai perso sicuramente 10'' a km !

    RispondiElimina
  8. @Fat: guarda Fat io lo sopporto solo ad una condizione: che venga alle spalle! ma è una condizione che difficilmente si verifica :-)

    @Kikko: dai posta posta che vengo a leggerti, d'altronde saremo compagni di gara! che poi mi fa ridere tu (da quanto leggo) 1.90 e io 1.68 :-))

    @Micio: guarda Stefano la media totale (tolti i recuperi) è stata 3.53...10" secondi non so, ma 6 di sicuro..

    RispondiElimina
  9. E' importante credere di aver dato tutto.

    RispondiElimina
  10. Sotto i 4 controvento
    nulla di cui rammaricarsi

    magari vai in pista, se c'è vento, e se puoi, così almeno ti fai metà e metà

    RispondiElimina
  11. In questi casi i tempi fatti passano in secondo piano, quello che rimane è l'efficacia dell'allenamento e aver speso tutto quello che avevi !

    RispondiElimina
  12. @Giancarlo: si Gian, il 100%!

    @Nicolap: buona idea quella della pista, anche se mi ci trovo bene per ripetute fino ai 1000...più non ho mai provato..

    @Gianluca: almeno così se il giorno della gara ci sarà vento sarò preparato :-))

    RispondiElimina
  13. Questo allenamento a ancora più valore !

    RispondiElimina