domenica 1 marzo 2009

Settimana 23 febbraio 1 marzo: inizia lo scarico!

La foto al lato è emblematica della settimana che mi attende. Ma in senso buono. Dopo le 5 di preparazione passerò gli ultimi giorni tra un paio di corse lente di 10km, un ultima seduta di ripetute e qualche allungo. Oggi intanto sono felice perchè ho partecipato alla 30° Marcia di San Maurizio arrivando secondo nel percorso di 13km. Immaginavo di trovarmi di fronte ad una striscia asfaltata pianeggiante....ma mi sbagliavo! Percorso veramente impegnativo perchè si svolgeva all'interno di un parco con delle collinette artificiali che spezzavano il ritmo e ad un paio di cavalcavia "seri". Nel grafico dell'altimetria si può vedere chiaramente:
Sono partito abbastanza brillante sui 3.50, ma ovviamente i vari saliscendi mi hanno frenato, facendo lavorare il mio povero cuoricino. Il fatto di essere secondo però mi gasava e così ho continuato a stare sotto i 4 (d'altronde per me doveva essere un medio e non mi volevo spremere troppo). Ad un certo punto ho iniziato a sentire dietro di me dei respiri minacciosi e ho visto che un paio di podisti stavano insediando la mia posizione. La fatica psicologica ha iniziato a farsi sentire, perchè una cosa è pensare solo al ritmo ed un'altra a non farsi passare. Terminate le collinette rimaneva un ultimo km in piano prima dell'arrivo. Un podista era praticamente al mio fianco allora mi son detto: che faccio? mollo? tanto la mia gara sarà tra una settimana...mancavano 700m e decido allora di no! La mia pelle la venderò a caro prezzo! allora aumento il ritmo, seppur con le gambe ormai stanche e allungo portando il ritmo dell'ultimo km a 3.37. Arrivo secondo assoluto! 13km alla media di 3.58, come previsto per il medio in programma.
Al di là della gara sicuramente questa sarà un'iniezione di fiducia per l'8 marzo. Fino a giovedì non credo di poter scrivere sul blog, nè di poter rispondere agli amici che passeranno tra queste queste pagine, ma potrò solo consultare via cellulare. Un saluto a tutti gli amici e come al solito...buone corse!

lunedì: riposo
martedì: 12km cl
mercoledì: 12km cl
giovedì: 5x2000 rec 1km (media 3.43)
venerdì: riposo
sabato: 14 clr
domenica: 13km media (3.58)
--------------------------------------------
Totale 70km

12 commenti:

  1. Ottima settimana, ma ora mi raccomando, scarica bene!
    Complimenti per la gara, ciao!

    RispondiElimina
  2. spettacolo, e per fortuna che volevi farla tanto per fare !!! bravo.

    RispondiElimina
  3. Gara e allenamento insieme, grandissimo, ottima idea! Ciao

    RispondiElimina
  4. benone Andrea, ottima anche come iniezione di fiducia. Settimana prossima tiferò per te ;)

    RispondiElimina
  5. Hai visto che la crisetta sarebbe passata in un lampo

    RispondiElimina
  6. Te li sei sudati gli ultmi metri eh?
    Bellissimo cmq salire sul podio in una gara, complimento.

    Ora riposati perchè le tapasciate sono faticose proprio per il terreno (io era ad abbiategrasso, ho fatto 22 km sali scendi nel parco del ticino e ora ho le gambe stanchissime).

    RispondiElimina
  7. Bravissimo Andrea, so bene quanto duro sia stato correre su quel percorso, l'anno scorso c'ero anch'io...e avrei voluto esserci pure oggi!
    Ma ho corso una 21km a Lovadina (TV), bellissimo il percorso, anche se per niente affollato!
    In bocca al lupo per domenica prox :)
    Barbara gpg88

    RispondiElimina
  8. Scarica scarica, è un toccasana! Anche la mia settimana sarà di scarico, solo un lavoro di sintesi meroledì e seduite di rigenerazione con allunghi.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la gara e (visto che latiterai per un po'...) in bocca al lupo per la mezza dell'8!

    RispondiElimina
  10. Bella dura la Collina Tossica, me la ricordo.
    Goditi il podio ma ancor più l'allenamento, perché ormai i podii si sprecano, con la moltiplicazione delle corse e dei pesci.

    RispondiElimina
  11. Grande Andrea,ottimo medio collinare direi,poi arrivare sul podio è sempre una cosa fantastica,io invece causa febbre ho dovuto stare fermo ai box e lo sono tutt'ora da sabato,come dice Furio "che sfiga,ma meno male che questa era comunque la settimana di scarico".
    In qualsiasi condizione sarò cercherò comunque di farla con te la gara di domenica anche se visto la tua condizione mi farai tirare il collo...ma io ti farò fare il PB!
    A domenica.

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti e grazie per i commenti! Certo il podio era "figurato" e non si vinceva nemmeno un salame, però fa sempre piacere!

    @Kikko: dai mi raccomando rimettiti che ci dobbiamo gasare a vicenda!

    RispondiElimina