giovedì 12 marzo 2009

Verso la Stramilano

Ho ripreso l'attivita podistica dopo una sola seduta di corsa lenta svolta la settimana precedente. A questo punto, dato che la preparazione per la mezza è stata comunque portata a termine potevo decidere di trovare una gara alternativa alla LMHM. Ma una settimana senza allenamento non è una settimana di scarico (è incredibile come già saltando 3-4 sedute la condizione fisica ne risenta). E comunque non avrei la testa, che forse è più importante ancora delle gambe. Ho quindi deciso di riprogrammare le 4 settimane che mi separano dalla Stramilano in modo da riprendere l'efficienza senza caricare eccessivamente. Reintroducendo la qualità progressivamente: prima con un 6x1000 quindi con un 4x2000 e un 4x3000 e utilizzando dei medi per la capacità aerobica. Le prime 3 sedute della settimana sono scivolate piacevolmente e domenica farò un po' di fondo visto che è da un po' che lo trascuro. Dalla prossima settimana inizieranno i lavoretti un po' più duri.

14 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima scelta e un ottimo programma. Forse potresti osare un po' di più sulla lunghezza delle sedute di qualità in ottica mezza

    RispondiElimina
  2. @Micio: cosa mi suggeriresti Micio? a parte il 6x1000 che ho svolto più per rifasarmi sui ritmi c'è un 4x2000 (recupero attivo) e un 4x3000...non saprei come allungarli...fammi sapere ogni consiglio è ben accetto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea ti ho lasciato un commento anche nel post precedente...ora visto che hai ripreso ad allenarti,(ed è la cosa migliore in questi momenti)volevo dirti che la tua tabella non è male,se vuoi puoi inserire qualche ripetuta in più e magari allungare i medi di 2/3 km...
    Dimenticavo,stavolta la facciamo insieme la Stramilano!

    RispondiElimina
  4. @Kikko: scusa non ho visto il commento, ti ringrazio! magari dato che sono lavori impegnativi potrei fare qualche 12x400 per sveltire un po' le gambe...

    RispondiElimina
  5. Se pensavi di fare un garone al Lago Maggiore togli parecchi secondi dal tempo prefisso e si materializza la Stramilano.

    Quest'anno hanno tolto i cavalcavia e si preannuncia come una delle più veloci mezze d'Italia.

    Il tuo ritmo è avvisato :-))

    RispondiElimina
  6. @Lucky: quale cavalcavia hanno rimosso? quello verso la fine? ora vado a controllare...certo che arrivero alla stramilano con 6+4 settimane di allenamento: e che è manco una maratona :-) o faccio le scintille sull'asfalto o mi addormento per la stanchezza eh eh...

    RispondiElimina
  7. Ciao, io avrei fatto un pò diversamente, invertendo la lunghezza delle ripetute prima i 3X3000 poi 4X2000 finendo con 8X1000 in modo da lavorare sempre sui 8/9 km e velocizzando il ritmo avvicinandoti alla gara. Magari però te assimili meglio il lavoro come lo hai strutturato adesso.

    RispondiElimina
  8. @franchino: ciao Franchino, la struttura delle ripetute l'ho ripresa dalla tabella della lmhm: faccio sempre in tempo a modificare, comunque l'ultima settimana ho inserito un 5x1000...non so, solitamente mi viene spontaneo prima lavorare sulla velocità e poi avvicinarmi al RG ed aumentare la distanza...grazie del suggerimento ora vedo un po' come articolare i lavori.

    RispondiElimina
  9. Certo Andrea, vedi tu come ti viene meglio.
    L'ultima settimana è di rifinitura, anche io faccio il solito lavoro il Martedì 6X1500 (rec. 2'30'' attivo) e il Giovedì dei 300 facili per far girare la gamba. Potresti provare in futuro a sostituire i 1000 con una scaletta, 3000+1500+1000+500 che aiuta a dare brillantezza. Ciao!

    RispondiElimina
  10. @franchino: farò tesoro dei tuoi consigli: d'altronde i numeri parlano chiaro...e tu ne hai da vendere! interessante la seguenza a scalare...anche per rompere un po' gli schemi!

    RispondiElimina
  11. Troppo gentile Andrea, comunque sul blog trovi tutti i lavori se cerchi nel teg "allenamenti". Ciao!

    RispondiElimina
  12. Ciao Andrea, in questi giorni son rimasto lontano dai blog (anche il mio); ho letto ora anche iò tuo post precedente, ma Micio mi aveva già informato..
    Che dire, la vita prosegue ed è un bene che sia così ..e la corsa naturalmente fa lo stesso.
    Ci vediamo a Milano, buone co(r)se ;-) .

    RispondiElimina
  13. Io personalmente preferisco il 3X4000 per una mezza ma non è una sottigliezza. Per fare velocità io inserirei un 12X400 recupero attivo 40 secondi in più.

    Però alla fine fai quello che ti senti!

    RispondiElimina
  14. @Furio: grazie mille Furio...si la vita prosegue e con lei le nostre passioni! ci vediamo a Milano!

    @Micio: i 12x400 li inserisco (già oggi andrò in pista); ora vedo per il 3x4000: non l'ho mai fatto e mi incuriosisce...sarebbe da fare a RG?

    RispondiElimina