mercoledì 15 aprile 2009

8x1000 inatteso

Ieri avevo proprio voglia di correre (lo scarico serve anche a questo :-)) e senza aspettare giovedì (giorno in cui solitamente svolgo questo genere di lavori) ho deciso di indossare le skylon gialle e canottiera arancione (la discrezione innanzitutto) e...correre!
In particolare avevo voglia di fare delle ripetute medie, anche per cambiare un po' rispetto ai lavori più lunghi che ho svolto in questo ultimo periodo.
Sono partito bello carico mentalmente e dopo 3km tranquilli sono partito: 3.32, 3.34, 3.36...
Poi il venticello tenace che mi ha riportato in zona 3.39-3.40...Recupero in souplesse di 2' per ripartire bene. Il sole è stato presente, ma non invadente come lo sarà tra qualche tempo e mi ha permesso di terminare le 8 serie in tranquillità. Alla fine la media finale è stata di 3.37.
Non ho premuto l'acceleratore al 100% anche perchè più che essere attento al tempo volevo sbrigliare un po' le gambe dopo le megaripetute per la maratonina.
E adesso le sento sciolte e pronte a ripartire!


13 commenti:

  1. Troppo bella l'immagine scelta per l'8x1.000!
    Io, ingommato come sono, tuttalpiù riuscirei a fare l'1... :)

    RispondiElimina
  2. belle rip...
    cosi' sembri + umano... ;)

    RispondiElimina
  3. Considerato il tempo alla Stramilano non hai neanche fatto tempi eccezionali..certo da come avevi attaccato dai segnali di grande freschezza. Io tra la prima e l'ultima ripetuta calo sempre almeno 10 secondi perchè mi comincio a sciogliere...tu sei agilissimo già in avvio. Fantastico

    RispondiElimina
  4. Ma io come faccio a fare 6x1000 a 3.40????
    Vabbè quello che hai scritto nel penultimo paragrafo mi tira su il morale :-))

    In effetti penso tu possa togliere circa 10 secondi a k ...

    RispondiElimina
  5. bene, mi sembri bello carico di motivazioni, che penso sia la cosa più importante.

    RispondiElimina
  6. Ottimo lavoro Andrea, per tenere reattive le gambe va benissimo; oggi ho fatto lo stesso tuo lavoro e con le stesse scarpe ma con recupero da fermo e chiaramente visti gli obiettivi differenti anche più breve.
    L'ho corso in pista però, su strada proprio non mi trovo a fare le ripetute.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. @Fat: ah ah ...sei troppo forte Fat..comunque anche io sono bello statico non temere :-)

    @Uscuru: d'altronde non ho numeri da marziano :-)) è bello variare ogni tanto...

    @Giancarlo: si Gian non ho spinto al massimo perchè appunto mi serviva a velocizzare un po' le gambe dopo tutti questi lavori un po' più lunghi...

    @Danirunner: in primavera fioriscono anche le ripetute :-))

    @Lucky: non ho capito la tua domanda Luciano..comunque il mio ritmo sui 1000 era un po' di tempo fa sui 3.32-3.33, se dovessi fare un altro lavoro simile tra un paio di settimane sicuramente farei qualche secondo in meno, ma le alternerò alle lunghe per la mezza di Vercelli..

    @Paolo: si basta una settimana più light e si riparte con maggiore freschezza!

    @Furio: vado subito a leggere il tuo allenamento..sicuramente in vista della velocizzazione l'avrai fatto ben più tirato in proporzione. I mille mi piacciono molto: decisi e...finiscono presto :-))

    RispondiElimina
  8. Ciao Andre,ottimo lavoro,credo che le farò anch'io dopo Nizza,sicuramente utili per la reattività delle gambe...continua così mitico.:-)))

    RispondiElimina
  9. chissà se sopra i 4 a km funzionano allo stesso modo? devo provare... ;)

    RispondiElimina
  10. :-)) Dentro la mia testa bacata mi domandavo se tu mi fai una media di 3.37 che sei nettamente più forte di me come posso io farle a 3.40 come da tabella Califfo :-))))))

    Beh oggi le ho fatte e ho appena postato il resoconto IAUUUUU!!!!

    Poi ho letto che non hai spinto e allora mi sono dato una motivazione in più che infatti mi è servita!

    RispondiElimina
  11. miseria che tempi!
    Oggi ho fatto 6x1000 in pista e giravo tra 3.50 e 4.00.
    Avevo delle scarpacce da trail xchè le A2 son scoppiate e devo sostituirle ma non credo che avrei potuto fare molto meglio di così...

    cumpliments...

    RispondiElimina
  12. @Kikko: si ora le gambe le sento più leggere! Kikko vai e spacca a Nizza!!!

    @The Yogi: funzionano a tutte le velocità, ovviamente parametrate ai propri valori! e le trovo meno impegnative di testa rispetto alle lunghe...

    @Lucky73: si Luciano non le ho fatte al massimo...qualche tempo fa i valori per questo genere di lavori erano intorno ai 3.32, ma non era questo lo scopo di questo lavoro :-))

    @La Polisportiva: certo le scarpe da trail non sono il massimo per le ripetute. Un mesetto fa ho corso in pista con delle scarpe non mie, vecchie e pesanti...c'erano parecchi secondi di scarto..

    RispondiElimina