martedì 7 aprile 2009

I miei prossimi obiettivi

No, non sono quelli in foto, ma quelli che nel medio periodo vorrei raggiungere. Archiviata la Stramilano, con quel leggero senso di "incompiuto" che serve comunque a comprendersi e a migliorare, ho deciso di modificare in parte i progetti che mi ronzavano in testa da tempo.
Inizialmente infatti pensavo di accorciare le distanze per lavorare sulla velocità e preparare per bene una 10km in maniera specifica, ma ho deciso di darmi una seconda "scianz" sulla distanza della mezza. Non perchè mi sia incaponito, ma perchè voglio provare a gestire al meglio la prossima gara: se poi riuscirò a migliorare ne sarò soddisfatto ovviamente, altrimenti accetterò il responso! Vorrei correre la 3° edizione della Via Francigena Half Marathon che si terrà a Vercelli il 17 maggio. Ho partecipato alla scorsa edizione e nonostante avessi trovato una pioggia incessante devo dire che il percorso mi è piaciuto. Il 9-10 maggio inoltre parteciperò (prima esperienza in questo genere di corsa) alla 24x1 ora di Zeloforamagno con il Gpg88. Credo che sarà una bella esperienza anche se mi preoccupa un po' il fatto che sia ad una settimana di distanza dalla mezza. Infine il 30 maggio vorrei partecipare alla 10km serale Milanino sotto le stelle, che rappresenterà l'occasione per ritoccare il personale sulla distanza, anche senza una preparazione specifica. A parte gli ultimi 2 obiettivi che sono sicuri al 99,9% se dovessi trovare una mezza comoda comoda entro la fine del mese magari potrei anche tentarla, approfittando della preparazione attuale.

14 commenti:

  1. Comincia a cullare anche qualche obiettivo un po' più "in grande"...così come fosse una gestazione...aiuta...e al momento opportuno se l'idea si è fatta strada e si creano le condizioni...cogli l'attimo!

    RispondiElimina
  2. "scianz" è un'opera d'arte. luciano er califfo.

    RispondiElimina
  3. @Giancarlo: se ti riferisci alla 42 credo che punterò a Firenze, in modo da allenarmi con fresco :-))

    @Luciano: d'altronde siamo qui anche per questo: per coniare foneticamente neologismi

    RispondiElimina
  4. Vercelli sembra sia ottima. Ho sentito un paio di amici Road che han corso la scorsa edizione e correranno anche quest'anno.
    Però penso che il vero obbiettivo sulla mezza PB o non PB a Vercelli te lo devi giocare in autunno. Io ti consiglio Cesano Boscone ai primi di novembre: scorrevole, veloce, non troppo incasinata (i PB secondo me si fanno dove non c'è troppa gente)- Io quel giorno tenterò di star sotto l'1.30!!

    Penso cmq che dovresti dedicarti alle veloci, ormai in maratona sei sceso sotto le 3 ore, sei giovane e puoi spostarla qualche anno avanti ....

    La velocità è la prima cosa che si perde con l'età quindi dato che siamo coscritti battiamo il ferro finchè è caldo!

    RispondiElimina
  5. @Lucky73: ottimo consiglio per Cesano. Si Luciano anche io la penso come te ecco perchè per ora non faccio maratone. Mi basta farne una l'anno (al massimo 2)e cercare di ottenere un buon tempo. Con le mezze già si fanno dei lavori un po' più brillanti e comunque dopo Vercelli farò lavori ancora più veloci per tararmi anche sui 10km. Poi magari in autunno vedrò se tutto ciò mi sarà servito ad aumentare la cilindrata...E' difficile essere forti (sempre nel nostro "piccolo") contemporaneamente sulla distanza e sulla velocità però si cerca di migliorare dando un colpo al cerchio ed uno alla botte :-))

    RispondiElimina
  6. è inutile dire che io la penso diversamente da lucky e antherun sulla maratona.
    continuo ad avere conferme ogni domenica che la proporzione tra mezza e maratona rimane tale a tutte le età se si è ben allenati, quindi se fai il buon tempo adesso nella mezza lo faresti anche nella maratona; se aspetti altri 5 anni e pensi di scadere nella mezza aumenterai anche in maratona.
    non baratterei mai una buona prestazione in maratona per una nella mezza...siamo su un altro pianeta.

    RispondiElimina
  7. ma che tempo volevi realizzare sulla mezza per non essere pienamente contento di domenica ?
    ciao

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto, complimenti per il nuovo PB !
    Se il 17 maggio, ne corri un'altra il nuovo PB ha i giorni contati !!!

    RispondiElimina
  9. @Margantonio: Ciao Antonio, la questione è che secondo molti alcune qualità atletica tendono a scadere maggiormente rispetto ad altre con l'avanzare dell'età e quindi è bene tenerle allenate. Non tutti hanno una struttura fisica in grado di sopportare allenamenti di lunga durata: in questo credo che tu stesso ti renda conto di avere delle qualità speciali! Infatti per quante gare fai sulla distanza dei 42 praticamente sei sempre allenato. Ma appunto non è da tutti correre 2 maratone a distanza di una settimana l'una dall'altra. Poi in tutto c'è l'esperienza...comunque per la mia visione personale la maratona è una gara affascinante, ma una mezza o un 10000 non lo sono meno se si tratta di correrle al massimo delle proprie potenzialità.

    @Pimpe: il mio obiettivo era di stare sull' 1.21...a casa ho controllato su ST i passaggi iniziali lappati manualmente (quindi facendo riferimento alle segnalazioni chilometriche): in alcuni tratti andavo a 3.35, 3.32...era normale che scoppiassi...ma ripeto, la prendo come un'esperienza. La prossima cercherò di correrla sui 3.50 costanti...

    @Diego: Lo spero Diego...ho voluto darmi un'altra opportunità. D'altronde l'insoddisfazione è una molla :-))

    RispondiElimina
  10. Effettivamente l'ora in pista con i suoi 15/16km a manetta è troppo vicina alla maratonina, soprattutto se vuoi farle entrambe al massimo, rischi di pagare a Vercelli.
    ..ma se prima viene il divertimento e non ti fai particolari problemi per qualche secondo in più la domenica seguente, sparatele entrambe :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Andrea,

    un saluto e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  12. www.mediablenio.com
    Adesso ci siamo !

    RispondiElimina
  13. buona Pasqua a tutti (augurio posticipato)!!!

    RispondiElimina