mercoledì 22 aprile 2009

Prove in pista

Oggi era previsto un allenamento con gli amici del Gpg che parteciperanno alla 24x1 ora di Zeloforamagno (9-10 maggio). L'appuntamento era alle 18.30 presso la pista di atletica di Pozzuolo Martesana.
Tempo perfetto, non troppo caldo e con il sole al tramonto. Dopo un riscaldamento di qualche giro si parte ad un ritmo da corsa media. Il mio intento è quello di fare un allenamento sui 45 minuti ad una media sui 4 al km. Sento infatti ancora un po' le gambe stanche dopo il medio di sabato e soprattutto dopo la mazzata di domenica al Trittico delle Tartarughe di Bergamo, caratterizzato da un'altimetria davvero notevole (458 di dislivello positivo).
Ad ogni modo parto e inizio a girare sull'1,30, allora decido di rallentare leggermente per dare fiato alle gambe e mi assesto dopo qualche giro sull'1.35-36. Passato il normale adattamento inizio ad andare in "loop" e praticamente (come spesso mi succede nell'allenamento di corsa media) non sento più la fatica...vado in automatico. E' una sensazione bellissima, resa ancora più surreale dal silenzio della pista al tramonto. E si, perchè anche se oggi siamo una decina praticamente regna un silenzio ovattato. Passano così i 3/4 d'ora. Potrei tranquillamente aggiungere quei 15 minuti, ma preferisco fermarmi qui. Durante la staffetta credo che girerò su questo ritmo o se la "dimensione agonistica" mi spingerà, magari qualche secondo sotto.
Non vorrei annientarmi completamente perchè dopo una settimana
avrò la mezza di Vercelli e mi piacerebbe arrivarci in buone condizioni.

13 commenti:

  1. Belle sensazioni quelle! a Vercelli arriverai pronto!

    RispondiElimina
  2. Bene Andrea...prima o poi ce la farà a raggiungervi! Speriamo prima della Gipigiata..di questo passo...
    Tu ci sei a Bussero? Sai se il percorso sarà su asfalto o campi? ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao. Una curiosità. Ho visto dalla foto che usi il Garmin in pista, dove leggendo qua e là e per esperienza personale l'errore di solito è più alto che in corse più "dritte". La tabella dei tempi che hai pubblicato è "lappata" in automatico o manualmente? Supponendo che tu corressi sulla corsia interna, ci sono errori fino a 30m su 400m, ovvero 7.5%. Nel totale c'è un po' di compensazione, ma l'errore è comunque alto. Chissà se usando il footpod per Garmin 305 c'è una attenuazione dell'errore...
    L'unico modo che ho trovato io finora per compensare è correggere poi a mano le distanze dei lap per avere in sportstrack il passo giusto.

    RispondiElimina
  4. @Danirunner: grazie per l'augurio! si decisamente belle sensazioni...

    @Paolo: Ciao Paolo a Bussero non so, ma questo sabato e domenica faccio la doppietta :-)) se vuoi info sulle gare, percorso ecc. consulta le gare degli anni passati..se hai problemi fammi sapere!

    @Andrea: ciao e benvenuto sul mio blog :-) guarda io è la prima volta che lo uso in pista e volutamente ho ignorato il gps lappando i giri manualmente...nonostante ciò ho rilevato delle differenze nella lunghezza dei giri, come puoi vedere e conseguentemente sul passo...alla fine vedendo il n. dei lap (29) ho dedotto la distanza percorsa 11,6km e facendo un calcolo sul tempo totale ho dedotto una media di circa 4 al km, mentre il garmin mi dice 3.55. La cosa che non capisco è come mai le distanze lappate manualmente non siano precise...

    RispondiElimina
  5. brutta bestia sto garmin... quando fai il medio non senti più la fatica? allora sei un maratoneta docg, come attesta il tuo esordio in maratona. luciano er califfo.

    RispondiElimina
  6. @Luciano: beh certo...su 12km non la sento...su 42 un po' si ;-))

    RispondiElimina
  7. Ci vediamo a Zelo allora
    io correrò la sera di Sabato credo
    Gli ultimi due anni ho girato sull'1.34-35 di media, e vorrei fare qualcosa meglio, anche se non ho più il fondo giusto; i sorpassi sono un po' una iattura, non avrai modo di navigare in loop come a Pozzuolo.

    RispondiElimina
  8. quanta disciplina ci vuole.... ma che risultati! ;)

    RispondiElimina
  9. Stic.... a 4 al km giravi facile....complimenti !

    RispondiElimina
  10. non sento più la fatica.......

    te credo giravi a 4,00 ....:-)

    Secondo me tu dovresti girare senza grossi problemi a 1.34 cioè senza sforzarti ...e ti fai un bell'allenamento da 15,3K

    RispondiElimina
  11. L'ora in pista è una bella gara, alla lupatotissima nel 2008 siamo riusciti a centrare il 2° posto... secondo me tu potresti provare i 16 km, la potenziaità ce l'hai sicuramente.

    RispondiElimina
  12. @Nicolap: ok ci vediamo allora! si i sorpassi sicuramente non faciliteranno la regolarità...

    @the yogi: si, ovviamente non era un allenamento tirato, ma per abituarmi alla pista...

    @Diego: si 4 corrisponde al mio medio quindi non mi sono spremuto come un0arancia :-))

    @Lucky: il problema è che venivo da una serie di allenamenti impegnativi...magari in gara darò qualcosa in più...

    @Cristian: magari anche si...il fatto è che spero poi di smaltire perchè ho una mezza una settimana dopo.. vedremo!

    RispondiElimina
  13. Ciao Andre,complimenti per l'allenamento perchè io la pista per troppo tempo non la digerisco,se posso la uso solo per le ripetute...cmq vedrai che in questo anno farai PB a gogo!:-))

    RispondiElimina