domenica 17 maggio 2009

Via Francigena HM: nuova limata al PB

Bella giornata quella passata a Vercelli: la terza edizione della Via Francigena Half Marathon dimostra segni di maturità, confermata anche dagli iscritti che sono arrivati a quota 1000.
Giornata con un clima non afoso e con il sole nascosto dietro le nuvole: lo scorso anno invece l'evento è stato funestato da una pioggia torrenziale. Per questa mezza non mi sono preparato come per la Stramilano, praticamente non ho fatto ripetute, ma sono molto più sereno e tranquillo. L'obiettivo proncipale è quello di svolgere una gara regolare e... vedere che succede!
Dopo le formalità di rito mi sistemo sotto il gonfiabile e allo start non mi faccio prendere dall'impeto: cerco di controllare l'andatura su un 3.50 al km. Molti partono davvero "sparati", e altrettanti ne ritrovo dopo qualche kilometro. Corro bene, senza particolare fatica fino al 15-16° dove 2 cavalcavia spezzano decisamente il ritmo. Ad ogni modo continuo ad essere rilassato anche se vedo la media che inesorabilmente si alza. Il 17° è il più duro, ma cerco comunque di recuperare qualche secondo. Gli ultimi 2 kilometri sento nuovamente un po' di energia e cerco di velocizzare...faccio un po' di conti e dovrei essere a cavallo tra 1.22 e 1.23. Spero fino all'ultimo di rimanere sotto i 23 minuti, ma sull'ultimo rettilineo vedo in fondo il gonfiabile e, nonostante lo sprint, quei 22 secondi in più tradiscono il mio sogno. Chiudo in 1.23.22, nuovo PB sulla mezza. A questo punto credo che il prossimo obiettivo lo rimanderò a settembre anche perchè inizia una stagione non proprio adatta per correre questa distanza. Al contrario della Stramilano sono contento di come ho gestito la gara, con più regolarità. Probabilmente sono un po' stanco e devo fare sedimentare gli allenamenti svolti durante tutto l'anno. All'arrivo scopro poi con piacere che mi sono classificato 6° della categoria MM35 e quindi vengo premiato con uno zainetto! Insomma per 10 euro: maglia tecnica a maniche lunghe, pasta party, ristori e uno zainetto: proprio non male per una corsa forse meno blasonata rispetto ad altre, ma organizzata con passione e competenza. Per quanto riguarda quei 22 secondi...beh...la battaglia continua, ma non sono stati certo quelli a rovinarmi questa splendida giornata!

12 commenti:

  1. bella prova! questo dovrebbe farci riflettere sull'utilità di certi estenuanti lavori piuttosto che sulla pratica del pensiero positivo.... 10 euro spesi bene ;)

    RispondiElimina
  2. Grande Andrea! Non penso che sia il periodo migliore per le Mezze anche se oggi dici che non era afoso. Limare un recente PB ed essere premiato è sempre bellissimo!

    E l'autunno ti porterà sicuramente sotto il 23 o sotto il 22???? :-)))

    RispondiElimina
  3. Bravo e complimenti per il nuovo pb.

    RispondiElimina
  4. grande Andrea! e chi ti ferma piu'..!!

    RispondiElimina
  5. In questa fase della stagione un PB sulla mezza vale doppio.

    RispondiElimina
  6. allora sei un professionista (ti premiano)!!! luciano er califfo.

    RispondiElimina
  7. @the yogi: è proprio vero...ora per le prossime gare voglio cercare di lavorare molto sulla "testa"..

    @Lucky73: si belle sensazioni Luciano...soprattutto per il relax con cui sono state vissute!

    @Furio: grazie Furio...si infondo anche se di poco sempre di pb si tratta :-))

    @Pimpe: tra un po' ci penserà il caldo :-))

    @Giancarlo: preferisco pensare che dipenda da me Giancarlo...e questo mi fa venire voglia di migliorarmi!

    @Luciano: sfotti sfotti, intanto ho portato a casa lo zainetto ;-P e non ti dico cosa c'era dentro :-))))

    RispondiElimina
  8. Però... Con il fresco in autunno, secondo me, lo limi ancora un pò questo PB... complimenti!

    RispondiElimina
  9. Bravo Andrea come ti avevo detto hai fatto un nuovo PB senzxa lo stress di farlo a tutti i costi,e poi è sempre meglio limarlo poco per volta...per continuare a farne di nuovi!
    Complimenti ancora! :-)

    RispondiElimina
  10. A Ottobre se ti dedicherai alla mezza arriverai ad abbattere anche il muro del 1h 21min ... considerato il tempo che hai fatto in queste condizioni climatiche avverse!

    RispondiElimina
  11. @Karim: lo spero! grazie dell'incoraggiamento!

    @Kikko: boh non so kikko, forse sono carente nella tenuta...devo approfondire!

    @Micio: magari con qualche grado in meno ci riuscirò...alla fine non si tratta di un distacco enorme...ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere il "22"?

    RispondiElimina
  12. Orcalapeppa, questa cronaca me l'ero persa, dannato blogroll... :(
    Mentre mi frusto con la cravatta per fare pubblica ammenda mi congratulo per lo straordinario PB!

    RispondiElimina