mercoledì 27 maggio 2009

Mumble mumble...e la Mezza di Cernusco?

Dopo la dura corsa di domenica ieri ho fatto una corsetta rigenerante, aiutato da un piacevole venticello. Sento ancora le caviglie un po' doloranti per le incaute discese e anche un po' di doloretti alle braccia e addominali. E ora che ci penso anche alle spalle. Questa settimana vorrei inserire una seduta di ripetute, se il clima me lo concederà, per poi domenica...bah...sono un po' indeciso! Ci sarebbe la mezza di Cernusco sul Naviglio, che tra l'altro non ho mai fatto, e che comunque non correrei con intenti "bellicosi". Oltretutto da quanto leggo non è un percorso da tempo, visto che è presente anche un tratto sterrato. Potrei farla senza tirare eccessivamente, visto che oltretutto è anche vicinissimo casa. E' da un po' di tempo che durante la settimana mi rilasso per poi "tirare" il fine settimana: prima l'ora in pista, la settimana dopo la mezza di Vercelli, domenica scorsa l'arrampicata a Villa D'Adda e ora forse la mezza di Cernusco. E va bene così, anche perchè magari è più facile allenarsi in compagnia che nelle sedute infrasettimanali.

lunedì 25 maggio 2009

Cotto a puntino

Doveva essere una settimana tranquilla, di recupero post-Vercelli. E in effetti lo è stata...fino a domenica! Un paio di uscite di 12 e 14 km di corsa lenta, belle rilassanti...sabato decido di non correre perchè so che il giorno dopo mi aspetta una bella quanto dura corsa in terra bergamasca, precisamente a Villa D'Adda.
Arrivo poco prima della partenza e subito mi faccio affascinare dallo splendido paesaggio naturale della Brianza. Raggiungo il gruppo e mentre il primo scaglione del gpg parte, termino l'iscrizione e mi avventuro per il percorso lungo di 26 (che poi risulteranno 23). La partenza è in discesa, ma dopo pochi metri iniziano le salite. Man mano che avanzo incontro qualche amico gipigino e in breve raggiungo i primi. Le salite non lasciano tregua e vengono interrotte solo da piccolissimi pezzi in piano. Ad un certo punto la faccenda inizia a farsi tosta e si scala praticamente una collina con dei bellissimi passaggi nei boschi. Non si riesce più nemmeno a correre e ci si deve quasi aggrappare per la pendenza severa. Controllando sul garmin ho rilevato una pendenza positiva di 554 metri. Alla fine della collina, (praticamente una salita lunga oltre 10km!!!) inizia un discesone tra curvoni sterrati. Mi butto a capofitto facendo attenzione alle caviglie, perchè il fondo è molto sconnesso. I km passano e le gambe iniziano a non farcela più. L'ultimo tratto inoltre è esposto al sole e la temperature è vicino ai 30. Arrivo alla fine costeggiando l'Adda in uno scenario veramente fantastico pieno di odori e colori con le gambe martoriate, ma con lo spirito pieno. E poi le chiamano tapasciate...
Al ritorno a casa mega grigliata dall'amico Andrea, anche lui "gipigino" e anche lui reduce dalla corsa brianzola. 2 costine, 2 salamelle e si torna a ragionare.

giovedì 21 maggio 2009

Programmi per il fine settimana

Questa settimana, dopo la gara di domenica a Vercelli, sta scorrendo magnificamente. Se da una parte non sto facendo molto caso a tempi/prestazioni, dall'altra sto provando un piacere immenso nel godermi delle belle corse rilassate e rilassanti.
Programmi a breve non ne ho quindi prendo quel che viene anche perchè con l'inizio del caldo sarà un po' più impegnativo svolgere determinati allenamenti, e dal'altra parte non ho una gran voglia di buttarmi in nuove tabelle. Da settembre invece riprenderò in mano la situazione con la preparazione della maratona di Firenze.
Per restare all'immediato invece questa domenica parteciperò con il Gpg88 ad una bella corsa denominata "Fra l'Adda e la Collina" a Villa D'Adda (BG): si tratta di una non competitiva in mezzo alle suggestive colline bergamasche e sono previsti 4 percorsi da 8-12-18-26 km. Credo che mi butterò su quest'ultimo per fare un po' di fondo in mezzo alla natura. A volte, quando non guardo il cronometro, correre mi piace anche di più.

mercoledì 20 maggio 2009

Settimana 11-17 Maggio

Breve riepilogo della settimana passata: iniziata con una corsa lenta e terminata con la partecipazione alla 3° edizione della Via Frangigena Half Marathon:
Lunedì: riposo
Martedì: Cl 12km
Mercoledì: riposo
Giovedì: ripetute RG (3.50) 4x1000
Venerdì: riposo
Sabato: Cl 5km
Domenica: Via Francigena HM 21km
----------------------------------------------
Totale 48 km

domenica 17 maggio 2009

Via Francigena HM: nuova limata al PB

Bella giornata quella passata a Vercelli: la terza edizione della Via Francigena Half Marathon dimostra segni di maturità, confermata anche dagli iscritti che sono arrivati a quota 1000.
Giornata con un clima non afoso e con il sole nascosto dietro le nuvole: lo scorso anno invece l'evento è stato funestato da una pioggia torrenziale. Per questa mezza non mi sono preparato come per la Stramilano, praticamente non ho fatto ripetute, ma sono molto più sereno e tranquillo. L'obiettivo proncipale è quello di svolgere una gara regolare e... vedere che succede!
Dopo le formalità di rito mi sistemo sotto il gonfiabile e allo start non mi faccio prendere dall'impeto: cerco di controllare l'andatura su un 3.50 al km. Molti partono davvero "sparati", e altrettanti ne ritrovo dopo qualche kilometro. Corro bene, senza particolare fatica fino al 15-16° dove 2 cavalcavia spezzano decisamente il ritmo. Ad ogni modo continuo ad essere rilassato anche se vedo la media che inesorabilmente si alza. Il 17° è il più duro, ma cerco comunque di recuperare qualche secondo. Gli ultimi 2 kilometri sento nuovamente un po' di energia e cerco di velocizzare...faccio un po' di conti e dovrei essere a cavallo tra 1.22 e 1.23. Spero fino all'ultimo di rimanere sotto i 23 minuti, ma sull'ultimo rettilineo vedo in fondo il gonfiabile e, nonostante lo sprint, quei 22 secondi in più tradiscono il mio sogno. Chiudo in 1.23.22, nuovo PB sulla mezza. A questo punto credo che il prossimo obiettivo lo rimanderò a settembre anche perchè inizia una stagione non proprio adatta per correre questa distanza. Al contrario della Stramilano sono contento di come ho gestito la gara, con più regolarità. Probabilmente sono un po' stanco e devo fare sedimentare gli allenamenti svolti durante tutto l'anno. All'arrivo scopro poi con piacere che mi sono classificato 6° della categoria MM35 e quindi vengo premiato con uno zainetto! Insomma per 10 euro: maglia tecnica a maniche lunghe, pasta party, ristori e uno zainetto: proprio non male per una corsa forse meno blasonata rispetto ad altre, ma organizzata con passione e competenza. Per quanto riguarda quei 22 secondi...beh...la battaglia continua, ma non sono stati certo quelli a rovinarmi questa splendida giornata!

martedì 12 maggio 2009

Settimana 4-10 Maggio

Settimana molto tranquilla quella precedente l'ora in pista di sabato mattina. Solo corsa lenta e allungamenti. Domenica, dopo la gara, gita fuori porta: ho corso in tranquillità nella bellissima zona di Ivrea (in foto il lago Sirio). Ora il prossimo appuntamento "dovrebbe" essere la mezza di Vercelli di domenica prossima. Dico dovrebbe perchè ho visto dal meteo che porta pioggia e vento sostenuto. Già lo scorso anno l'ho corsa sotto il diluvio...speriamo bene! In questa settimana farò giusto qualche ripetuta e poi via di scarico.

Lunedì:
riposo
Martedì: CL 12 km
Mercoledì: riposo
Giovedì: CL 10 km
Venerdì: CL 5 km + allunghi
Sabato: Ora in pista (15,200 Km)
Domenica: CL 12 km
----------------------------------------------
Totale 54 km

sabato 9 maggio 2009

3-8: ambo sulla ruota di Zeloforamagno

Che bella esperienza! Dura, molto dura, ma stupenda! Arrivo in pista con largo anticipo e tra i vari gazebo cerco quello del gpg...alcuni sono veramente molto "professional" con tanto di pc, strumentazione tecnologica, ecc. Il nostro è bello "ruspante" (com'è giusto che sia), con tanto di salami&co. appesi! Bellissimo! Sbrigate le varie formalità e la consegna del chip/pettorale cerco di individuare lo stand della Michetta e, nel mentre, scorgo da lontano l'elegante figura di Nicola: ci presentiamo e ognuno inizia a fare un po' di riscaldamento. Si respira un'aria molto rilassata e non c'è quella tensione tipica delle competizioni. Si parte e sento subito Nicola "siamo troppo veloci!". Lui ha esperienza e gli credo , però mi sento anche molto bene e decido di vedere a quanto chiudo il primo giro: 1.27! Decido allora di mollare qualche secondo e i successivi 1.33, 1.28, 1.31, 1.33...L'idea iniziale era quella di stare sull'1.35, ma è difficile in gara rimanere alla stessa velocità. Continuo a girare sull'1.33, poi inizio a soffrire un po' per il caldo e la sete. Bevo un paio di volte molto velocemente, ma la stanchezza dopo la prima mezz'ora inizia pian piano a insinuarsi. Ed è soprattutto una questione mentale. Ad un tratto Nicola mi supera e rimango alle sue spalle per un po'; quando poi si ferma a bere anche lui, ripasso avanti. Siamo ad ogni modo sullo stesso passo e questo indubbiamente fa bene ad entrambi. Ogni giro di fronte al gazebo del gpg ricevo un forte sostegno e questo rende meno dura l'ultima parte della corsa. Gli ultimi 10 minuti sono però interminabili e inizio a perdere un po' di secondi. 38 giri li ho sicuri, ma 39? Alla fine sono 38 giri per 15,200 km. Il passo è un po' più di 1.34 di media. Sono però soddisfatto anche perchè, a mio avviso, la prestazione è difficilmente comparabile ad una corsa su strada. Ho imparato che la pista è dura e quando ad ogni giro vedi l'orologio che scandisce inesorabile i minuti bisogna tenere di "testa".
Davvero una bella esperienza e indubbiamente anche un ottimo allenamento per la mezza di Vercelli di domenica prossima! Grazie al gpg per il sostegno e a Nicola per l'esperienza che mi ha messo a disposizione.

martedì 5 maggio 2009

Massimo "Zelo" per la staffetta 24x1 ora

La staffetta si avvicina e tutto sommato mi sento piuttosto tranquillo. Forse inizio a capire che gareggiare non è come andare in guerra :-))
Sono molto curioso di fare questa esperienza: vuoi perchè non ho mai gareggiato in pista, vuoi perchè sai il tempo che impiegherai, ma non la distanza. Insomma ci sono tutte le premesse per rendermi stimolato. A quanto ne so poi la gara dovrebbe essere abbastanza partecipata e il Gpg88 ci partecipa per la prima volta con una sua squadra. Devo ancora risolvere dei problemi relativi al turno, perchè inizialmente avrei dovuto correre il turno dalle 16 alle 17, ma degli impegni mi costringono ad anticipare quanto prima. Credo che girerò sull'1.34-35, dipenderà anche dal caldo, ma sono sicuro che il tifo del gpg sarà di grande aiuto ad ognuno di noi!

domenica 3 maggio 2009

Settimana 27 aprile 3 maggio

Ahhh questa settimana sono finalmente riuscito a distendermi un po'! E' da qualche tempo infatti che mi sentivo sotto pressione e ho realizzato che forse stavo iniziando a rimanere troppo ingabbiato negli schemi delle tabelle...avevo bisogno di un po' di libertà e imprevisti. Il piacere di correre viene prima di tutto quindi ho provato a farlo senza per forza stabilire tutto a priori, ma prendendo quel che veniva. E devo dire che mi sono trovato piuttosto soddisfatto! Tra l'altro ho partecipato a 2 corse del Gpg (venerdì e domenica) e devo dire che mi sono divertito molto. Venerdì ho fatto una corsa svelta di 15km ad una media di 4.18 mentre sabato, poichè correvo senza sosta da mercoledì, non avevo proprio voglia di correre quindi...semplicemente non l'ho fatto! La seduta di ripetute che mi eri ripromesso di svolgere l'ho fatta coincidere con il lungo di 21km di domenica: ho fatto un po' di riscaldamento quindi 4x2000 a RG della mezza (3.50) e poi "defaticamento" fino a 21km...Questa flessibilità mi ha dato delle belle sensazioni e credo che alle volte il fatto di mischiare un po' le carte sia salutare. Per il corpo, ma soprattutto per la testa! La prossima settimana mi aspetta la staffetta in pista e la prossima ancora la mezza di Vercelli e il fatto di non sentire l'ansia pre-gara mi rende più sereno.

lunedì: riposo
martedì: riposo
mercoledì: 12km CL
giovedì: 12km CL
venerdì: 15km CLS (media 4.18)
sabato: riposo
domenica: 21km (incluso 4x2000 media 3.50) media totale 4.16
--------------------------------------------------------------------
Totale 59km