giovedì 18 marzo 2010

un 5x1000 di test

Ieri sera mi ero messo d'accordo con un compagno del GPG'88 per svolgere una seduta di qualità in compagnia, sul naviglio sotto casa. Erano mesi che non facevo ripetute, medi, e tutto ciò che va dai 4.30 in giù, quindi ero davvero curioso di vedere un come ero messo, anche in relazione al post sulla comparazione. Qualche mese fa avevo un ritmo sui 1000 di circa 3.32: non mi restava che partire e vedere cosa veniva fuori. Dopo un paio di km di riscaldamento ed un leggero stretching si inizia, ai piedi le mie fide Skylon gialle: il ritmo (come quasi sempre quando ci si allena in coppia) è elevato, mi sembra quasi di fare un 400! alla fine il primo si chiude in 3.34. Beh un po' troppo vista la mia condizione di forma. So bene che non mi posso permettere questo ritmo, quindi decido di essere più prudente. Il secondo tardo di qualche secondo (sui 3.36) e i successivi cerco di correrli in scioltezza, sforando i 3.45. Il tutto condito con dei recuperi da 2' abbondanti. A fine "lavoro" la media si attesta sui 3.42, quindi esattamente 10 secondi più lento del mio periodo top, come pronosticato ieri (a volte mi faccio paura!) . Seguono un altro paio di km di defaticamento e torno contento e felice a casa: dopo tanto tempo di deallenamento mi rendo conto di aver conservato ancora qualche frutto dei lavori passati. Certo ci dovrò lavorare su, ma almeno so da dove ripartire. A questo punto domenica alla Stramilano credo che farò una partenza sui 4.30 e poi ne approfitterò per percorrere qualche km a 4.15 in modo da svolgere un medio allenante.

5 commenti:

  1. riesci già a girare sui 3.40 nelle ripetute! Magari ci becchiamo alla Stramilano (faccio servizio) ...al 1K dubito, magari al 4K quando ripassi da piazza lega lombarda...

    RispondiElimina
  2. @Lucky73: ok al 4° aguzzerò la vista, tanto andrò bello tranquillo :-)

    RispondiElimina
  3. Considerando che ancora non sei al top mi sembra che tu stia sulla buona strada per tornarci presto

    RispondiElimina
  4. @TylerDurden: ce la metto tutta ;-)

    RispondiElimina
  5. più o meno io ho i tuoi tempi di adesso, vorrei arrivare ai tuoi top, e soprattutto fare la maratona in 2.59, ma verrà da se.

    RispondiElimina