sabato 3 luglio 2010

A sua immagine e somiglianza

Prima recensione del nuovo lavoro dei Monitor Plastico per il 2010 (ancora in fase di stampa per la verità). Sul sito rockit.it è stata pubblicata il 1 luglio, a cura di Federico Linossi, una bella descrizione dei brani che compongono il cd intitolato "A sua immagine e somiglianza". L'artwork della copertina appartiene a mia figlia di 7 anni, che prima o poi mi chiederà i diritti.

Le tracce presenti sono 6 (liberamente ascoltabili dal sito):
01. Sabbie nobili
02. Oltre
03. Oltre acustic version
04. A sua immagine e somiglianza
05. Nei tuoi respiri
06. Ora dopo ora

Buona lettura!

"Dopo la parentesi "autocelebrativa" di "Sono atterato qui (per la seconda volta)", raccolta realizzata per festeggiare il decennale del primo album, i Monitor Plastico proseguono la loro coerente carriera proponendo un disco di inediti intitolato "A sua immagine e somiglianza". Le sei nuove canzoni sono la chiara evidenza di passione e meticolosità e rincorrono i tratti di un raffinato pop-rock mirabilmente intriso di accelerazioni chitarristiche, spunti melodici e digressioni poetiche. Emergono così atmosfere espressive intense e penetranti che proiettano le oniriche trame di "Oltre", il lirismo della tittle track ("Quando l'uomo decise di creare il primo Dio a sua immagine e somiglianza lo dipinse di bianco e lo rinchiuse in un tempio tramandandone il mito nei secoli"), i taglienti tratti di "Nei tuoi respiri", l'intimismo di "Sabbie nobili" e le pulsanti sonorità di "Ora dopo ora".
"A sua immagine e somiglianza" risulta quindi allestito con brani dai forti connotati emotivi che rappresentano un brillante seguito al talento che i Monitor Plastico hanno già copiosamente dimostrato nei lavori precedenti."

2 commenti:

  1. Sto ascoltando l'album mentre scrivo: complimenti è molto bello ma prima o poi i complimenti te li faccio di persona!

    RispondiElimina
  2. grazie dei complimenti: si dai spero di poterti incontrare a breve!

    RispondiElimina