lunedì 27 settembre 2010

Turin Half Marathon: ritorno alle gare!

Con la Turin Half Marathon di Domenica sono ritornato ufficialmente alle gare (dopo più di un anno). La forma ovviamente non è ancora raggiunta, ma mi sto avvicinando molto velocemente. Considerando che sono solo 4 settimane che ho ripreso ad allenarmi in maniera "strutturata", tra l'altro preparando una maratona e quindi in maniera non specifica per le mezze, mi posso ritenere molto soddisfatto dell'1.25 di ieri. Anche il percorso non era nemmeno facilissimo perchè proponeva delle leggere (ma lunghe) pendenze che alla fine stancavano un po' muscolarmente. Giornata comunque fantastica dal punto di vista climatico e delle mie sensazioni in generale. Partenza alle 9.30 con il proposito di tenere i 3.55 e vedere come va...ho resistito fino al 15°km sotto i 4, poi complice un falsopiano di circa 2km sono stato costretto a cedere abbastanza pesantemente fino al 17°, per recuperare infine nel finale. Sono soddisfatto della condotta di gara poichè mi sono imposto un ritmo ed ho cercato di mantenerlo senza partenze suicide. Ed in effetti il ritmo finale si è attestato sui 4 min/km: un buon punto per ripartire! Se penso che il mio pb sulla mezza è di 1.23, un paio di minuti mi sembrano poca cosa per aver corso questa mezza senza prepararla con lavori specifici.


Le pulsazioni sono state al in media al 93% della FCMax, ed anche questo mi pare un buon dato, segno che il cuore ha lavorato in un range "comodo" anche laddove ho dovuto rallentare (forse più per un motivo muscolare) verso il 17°.

Il meritato ri...storo

In compagnia di "Pino" (che farà il suo PB: complimenti!)

L'arrivo...
Ringrazio infine mio fratello Davide per il servizio fotografico effettuato in bc e per l'assistenza "tecnica".

6 commenti:

  1. direi più che buono. un ottimo ritorno alle competizioni!

    RispondiElimina
  2. Ottimo ma 93% è già un buon andare: io a Monza sono stato al 92% e non ne avevo più ... ma tu sei più maratoneta e sei abituato a lavorare su range alti per tanto tempo.

    Fra qualche settimana 1h23 lo polverizzi ...

    RispondiElimina
  3. @nino: grazie nino! si diciamo che il tempo in "valore assoluto" non dice nulla, ma rispetto a quanto sono stato fermo fino ad ora è un buon indice del recupero della forma..

    @micio: in gara non ho mai avuto l'impressione di "affogare" e sono contento perchè inizio a gestire le gare in maniera più regolare...grazie per l'augurio!

    RispondiElimina
  4. Non saprei nemmeno come commentare... Spettacolo. Per me quello è già volare.. per 21 km poi...

    RispondiElimina
  5. @Ibiza130: grazie! Non so perchè, ma per me l'"osso duro" è sempre stato rappresentato dalla mezza più che dalla maratona..e con quest'"osso" voglio battagliare ;-)

    RispondiElimina
  6. E bravo Andrea! Un tempone senza allenamento specifico. Se ti alleni solo per la mezza puoi andare sotto l'1:20.. Alla prossima!

    RispondiElimina