mercoledì 13 ottobre 2010

"4x3000" post lunghissimo

A 3 giorni dal lungo di 30km (a sua volta preceduto da un bel 3x2000 con rec attivo) non potevo pretendere di più. Infatti sono soddisfatto: d'altronde la stanchezza, dopo 3 giorni filati di corsa, iniziava a farsi sentire a livello muscolare. La tabella prevedeva un 4x3000 con  rec. di 3 minuti che ho svolto in souplesse, più che altro per far scendere le pulsazioni cardiache più gradualmente. Per gare come la maratona sarebbe sempre meglio utilizzare un recupero attivo, ma ovviamente dipende dalle circostanze. Nel mio caso oggi sarebbe stato solo un'affaticamento inutile. La media finale è stata 3.52 con  fc al 90%: non ho mai avuto l'impressione di "scoppiare", ma a partire dal terzo 3000 ho appunto iniziato a sentire un po' di stanchezza nelle gambe. Ora mi attende una seduta 10km CL+5km di CM e un  21km domenicale da fare a ritmo maratona (tra 4.10 e 4.15) o tirato a "canna": ai quadricipiti l'ardua serntenza...

5 commenti:

  1. Decisamente bene, anche se non mi sembra tu stia meglio di quando corresti in 2h e 59 ...ma forse mi sbaglio.

    RispondiElimina
  2. stai bene, ma non stai mettendo intensità troppo ravvicinata?
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  3. @Giancarlo: Ciao Giancarlo, è da un mese che ho ripreso ad allenarmi dopo una luuuunga pausa quasi totale (1 uscita a settimana per qualche mese)..sto riprendendo il livello di forma, in pratica riprendo i "compiti" da dove avevo lasciato ;-)) bentornato tra i blog!

    @Luciano: lo so Luciano, purtroppo sto cercando di gestire le sedute in base ai viaggi che faccio. A volte le sedute effettivamente sono disposte in maniera non proprio ortodossa, e quando mi sento troppo stanco ripiego su qualcosa di più legggero..o salto..

    RispondiElimina
  4. I 21km che devi fare potevi percorrerli a Cremona!! Buon allnamento mi sembra che sei già in forma

    RispondiElimina
  5. SEI PROPRIO IN FORMA , BUON CONTINUO DI ALLENAMENTO

    RispondiElimina