venerdì 22 ottobre 2010

Qualità prima della quantità

Firenze è a poco più di un mese e mi avvicino velocemente al top della preparazione che mi vedrà impegnato nei famigerati lughissimi da 35 km. Devo dire che, con il fatto che mi sto allenando sempre al pomeriggio e non al mattino (come nelle precedenti maratone), i vari allenamenti stanno scivolando veramente in modo fluido. Sono molto soddisfatto dell'aver recuperato la forma dopo solo un mese di tabella, riparando al recente periodo di "bivacco" (anche se mai totale). In questa settimana ho svolto una corsa media di 12km, tra l'altro a distanza di soli 2 giorni dalla mezza domenicale (corsa sempre a ritmo medio): passo di 4.13 con l'85% di fc: direi un buon risultato, comparato al medesimo allenamento di poco tempo prima. L'ho tenuta volutamente più "morbida" per recuperare meglio.
Oggi invece seduta di ripetute: 5x1000 con rec. 1km di CM. Ottime sensazioni con le frazioni veloci a 3.47 di media e recuperi a 4.13. Seduta svolta da "maratoneta", senza spremermi al massimo nelle ripetute, ma facendo invece attenzione a tenere svelto il recupero.

Ora mi concederò sabato di riposo e domenica mi aspetta il primo dei 2 lunghi da 35: ho deciso che lo correrò da solo sul naviglio, sia per concentrarmi meglio che per tenere un passo adeguato, cosa difficile nei percorsi accidentati delle tapasciate.

3 commenti:

  1. No, niente a che fare la tua corsa con le tapasciate...anzi, una signora corsa con buonissimi tempi,vai così!

    RispondiElimina
  2. Sei in gran forma. Se devi fare il lunghissimo anticipalo a sabato perchè domenica 3B meteo prevede pioggia, a meno che tu voglia testare anche la tua resistenza a correre sotto l'acqua.....
    Ciao.

    Dario

    RispondiElimina
  3. @Ciro foster: le tapasciate sono divertenti, ma sinceramente i lunghissimi sono essenziali per la maratona e vorrei cercare di tenere una media precisa, cosa che sullo sterrato risulta difficile..grazie per l'incoraggiamento!

    @Dario: e se piove in maratona cosa faccio? ;.)) no problem giubbetto anti pioggia e via..uno di questi giorni magari riusciamo a beccarci ok?

    RispondiElimina