lunedì 18 ottobre 2010

Una "mezza" leccese a ritmo maratona

Questa è la prima volta che partecipo ad una mezza in terra natia. Avevo da un po' di tempo adocchiato questa prima edizione della "Mezza maratona Valle della Cupa": quale migliore occasione per svolgere i 21km a ritmo maratona, previsti per domenica? Mi ero informato su orari, partenza, percorso e tutto sembrava fatto apposta per rendermi meno pesante questa uscita! Mi presento ad Arnesano (comune nei dintorni di Lecce) con una mezz'oretta di anticipo sulla partenza, prevista per le 9.30. E' la prima edizione, ma tutto pare funzionare bene: distribuzione dei pettorali, indicazioni, ecc. Bene! La temperatura è veramente distante da quella lasciata a Milano: praticamente estate! Non ci posso credere...siamo a metà ottobre e fa un caldo...pochi minuti di attesa sotto il gonfiabile e si parte! si percorrono tratti interurbani che collegano vari paesini dell'hinterland leccese e, complice un leggero venticello, i rari tratti in ombra sono piacevoli, mentre dove c'è il sole...ci si scioglie! Lungo il percorso sono abbondanti i ristori e attraversando i centri abitati il calore degli abitanti aiuta a mantenere ritmo e concentrazione. Per quel che mi riguarda cerco di mantenere il ritmo tra i 4.10 e 4.15, anche se in alcuni tratti a causa del caldo la cosa si fa impegnativa. Il pensiero che tra poco più di un mese dovrei mantenere questo passo per 42km mi rende però combattivo più che mai! I km passano e presto mi ritrovo alla fine con una media di 4.12 (per 1.27.54): obiettivo raggiunto!

 Tra l'altro con i soli 9 euro di iscrizione (comprendente anche la rilevazione con chip) mi son portato a casa un lauto (in rapporto al prezzo) pacco gara. Cosa pretendere di più? Qui la classifica finale.

9 commenti:

  1. Ottimo allenamento ... bisserai in Maratona

    RispondiElimina
  2. grande. e tra un mese si replica!

    RispondiElimina
  3. @Micio1970: fosse così facile ;-)) grazie della fiducia!

    @nino: vedremo Nino...ora inizia il periodo di carico forte con i due lunghissimi di 35...che paura!

    RispondiElimina
  4. Andrea occhio che domenica 31 ci sarà il Memorial Roberto Castelluccio proprio a LECCE con partenza in zona ponte di Novoli...
    Sono 8km circa con chip (fa parte di un circuito locale). Io vado, tu che fai???

    RispondiElimina
  5. @Paolo: ciao Paolo quel fine settimana sarò a Lecce, ma non credo sia l'ideale per me che sto preparando una maratona..figurati che in tabella ho un 28km! L'avevo adocchiato, ma mi sa che dovrò saltarlo..occhio al caldo mi raccomando! ;-))

    RispondiElimina
  6. Azz paco gara da far invidia alla migliore delle tapasciate. Grande gara come al solito!

    RispondiElimina
  7. @Luca: ed è per il pacco gara che mi sono iscritto ;-) anche se non è stata una gara, ma un allenamento...faticoso, ma allenamento ;-)) ancora complimenti per il tuo PB!

    RispondiElimina
  8. Da noi quel pacco gara si paga 25 euro minimo...ottima mezza: buon trampolino per la maratona under 3 ore!!

    RispondiElimina
  9. @Demis: vorrei riuscire anche di poco a scendere sotto il personale, anche se so che sarà un percorso con molte curve...vedremo! benvenuto sul mio blog!

    RispondiElimina