mercoledì 19 ottobre 2011

Programmazione invernale






Doveva essere una settimana di stop per il dolore alla schiena: ne sono passate 3!!! Fitte durante la respirazione che hanno tardato a passare...ma eccomi qui, quasi come nuovo! Questa settimana ho riprovato una corsetta "light" di 6km: sensazioni splendide dopo tanta astinenza, poi ieri nuoto (idem). A questo punto sento di poter riprendere gli allenamenti anche se non voglio forzare la mano (anzi la spalla ;-) Ho buttato giù una programmazione di base con 2 uscite di corsa, 2 di nuoto ed una di bici. Questo sarà lo schema di massima, cui potrò apportare le opportune variazioni (ad esempio in caso di maltempo). Mi spiace di poter utilizzare la bici solo una volta, ma in effetti con l'arrivo delle "tenebre invernali" l'alternativa sarebbe pedalare con i rulli nel box (praticamente il tapis-roulant della bici), un'alternativa assai poco allettante.  Il piacere di allenarsi su diversi fronti si paga con la difficoltà (o impossibilità) di preparare gare specifiche, ma in questo periodo è una cosa che va in secondo piano per le mie esigenze. Insomma: movimento tanto, ma non finalizzato all'attività agonistica, quanto ad una bella base a 360 gradi.

5 commenti:

  1. I rulli nei box non si possono vedere.. bene dai per il pieno recupero. Buona super tabella!

    RispondiElimina
  2. non ho esperienza di rulli ma per le poche volte che ho provato il tappeto in palestra non posso che darti ragione

    RispondiElimina
  3. I rulli vanno usati per max 20 o 30 minuti e tieni conto che fai delle sudate incredibili quindi vestiti molto leggero e bevi prima. Forse è meglio un'uscita su strada o mtb ben coperto e poi a Lecce credo che la temperatura non scenda vicino allo zero o sbaglio?
    Io ho fatto la Maratona del Lago Maggiore domenica 16 bellissima giornata bel panorama ma crisi dopo 30k e chiuso in 3 ore e 12 cioe' 4 minuti oltre il personale.
    Forse riprovo Torino a metà novembre.
    Ciao.

    Dario

    RispondiElimina
  4. @Luca: infatti!

    @nino: meglio l'aria aperta ;-)

    @Dario: complimenti è un bel tempo! x Torino occhio ai falsopiani ;-)

    RispondiElimina
  5. mi ero perso il tuo blog ti triathlon!
    rimedio subitoinfilandolo nella mia blogroll!
    a presto ed in bocca al lupo per la nuova stagione!

    RispondiElimina