
Per farlo l'ho fatto: 1.23.45 in crude cifre. Ma i numeri a volte non sono tutto. Cominciamo dall'inizio: arrivo all'orario stabilito per il blogpoint alla fontana di fronte al castello, ma non vedo nessuno. Resto lì un 5-10 minuti...niente. Un po' mi dispiace perchè ci tenevo a conoscere personalmente i ragazzi con cui interagisco "elettronicamente". Vabbè sarà per la prossima! Mi dirigo verso l'Arena dove consegno la sacca e inizio a fare un po' di riscaldamento (interrotto fa numerosi pit-stop:-)) insieme agli amici Andrea, Davide e Leo. Una leggerissima pioggerellina sembra non voler ostacolare la gara e infatti in breve le nuvole lasciano spazio ad un sole "pesante" e ad un clima decisamente umido. Mi posiziono nel settore in base al mio numero di pettorale
573. Partono le presentazioni di rito e dunque lo sparo che annuncia la partenza della Stramilano. Subito dopo il via un podista cade e per un pelo sfuggo alla mega capriola che coinvolge un bel numero di persone. Iniziamo bene penso...inizio a tenere un'andatura allegra perchè non rimango ingabbiato. Allegra. Forse troppo. I primi km scorrono su un ritmo veramente aggressivo per me: siamo sul filo dei 3.40! Imboccato Corso Sempione trovo Furio, lo affianco e lo sorpasso dicendogli che presto mi riprenderà perchè sono partito a palla. Già questo mi avrebbe dovuto mettere in allarme. Il percorso è decisamente piatto, ma l'aria è pesante e si respira faticosamente. Passo al 10° in 38.21, ma inizio ad accusare il ritmo troppo elevato tenuto all'inizio. Tra l'altro le rilevazioni del Garmin e il crono non sono allineate e rimango un po' confuso: lappo i km manualmente, ma ho impostato l'allarme al km e c'è sempre una bella differenza, quindi effettivamente non capisco bene a chi credere!

Ad ogni modo proseguo, ma faccio davvero fatica a tenere il ritmo e infatti inevitabilmente la media si alza inesorabile: cerco di salvare il salvabile e km dopo km arrivo al 20°. Ormai ho capito che non è giornata e il tempo che avevo (e che ho!) in mente non arriverà. Taglio il traguardo in 1.23.45, mio nuovo personale sulla distanza, ma...ma...non riesco ad essere soddisfatto al 100%. Sicuramente ho sbagliato la tattica di gara partendo in maniera aggressiva (esperienza!), ma anche il caldo afoso ha fatto la sua parte. C'è poi anche la questione della distanza: il Garmin ha rilevato 21, 470 e ST addirittura 21,780: questo spiega anche i differenti valori del gps. All'arrivo ho poi incontrato Kikko, Pimpe, Furio e Innovatel insieme a tanti amici del Gpg. Ho saputo che molti sono "saltati", evidentemente non è stata una giornata delle più facili.

Alla fine una mezza corsa alla media di 3.58: praticamente la velocità a cui faccio il medio! Ovviamente cercherò di fare tesoro della lezione e dopo una settimana di scarico penserò al da farsi (anche se già qualche idea mi gira in testa :-)))
Al di là dei numeri è stata comunque una bella giornata di sport, supportata da un'organizzazione da 10 e lode per quanto mi riguarda: gestire oltre 6000 podisti non deve essere stata cosa facile. Un'altra esperienza che si aggiunge...e insegna...