lunedì 27 settembre 2010

Turin Half Marathon: ritorno alle gare!

Con la Turin Half Marathon di Domenica sono ritornato ufficialmente alle gare (dopo più di un anno). La forma ovviamente non è ancora raggiunta, ma mi sto avvicinando molto velocemente. Considerando che sono solo 4 settimane che ho ripreso ad allenarmi in maniera "strutturata", tra l'altro preparando una maratona e quindi in maniera non specifica per le mezze, mi posso ritenere molto soddisfatto dell'1.25 di ieri. Anche il percorso non era nemmeno facilissimo perchè proponeva delle leggere (ma lunghe) pendenze che alla fine stancavano un po' muscolarmente. Giornata comunque fantastica dal punto di vista climatico e delle mie sensazioni in generale. Partenza alle 9.30 con il proposito di tenere i 3.55 e vedere come va...ho resistito fino al 15°km sotto i 4, poi complice un falsopiano di circa 2km sono stato costretto a cedere abbastanza pesantemente fino al 17°, per recuperare infine nel finale. Sono soddisfatto della condotta di gara poichè mi sono imposto un ritmo ed ho cercato di mantenerlo senza partenze suicide. Ed in effetti il ritmo finale si è attestato sui 4 min/km: un buon punto per ripartire! Se penso che il mio pb sulla mezza è di 1.23, un paio di minuti mi sembrano poca cosa per aver corso questa mezza senza prepararla con lavori specifici.


Le pulsazioni sono state al in media al 93% della FCMax, ed anche questo mi pare un buon dato, segno che il cuore ha lavorato in un range "comodo" anche laddove ho dovuto rallentare (forse più per un motivo muscolare) verso il 17°.

Il meritato ri...storo

In compagnia di "Pino" (che farà il suo PB: complimenti!)

L'arrivo...
Ringrazio infine mio fratello Davide per il servizio fotografico effettuato in bc e per l'assistenza "tecnica".

mercoledì 22 settembre 2010

Quei medi che danno gusto

Alcuni giorni certi allenamenti diventano un incubo, mentre in altri magicamente tutto fila liscio come l'olio. Oggi era uno di questi! Avvertivo una leggera tensione prima di cominciare a correre perchè in quel lungo avevo sofferto davvero tanto, anche se per problemi intestinali. Ero anche un po' indeciso se farlo questo medio, visto che domenica correrò una mezza, ma l'alternativa sarebbe stata una seduta di 5x1000 con recupero attivo, quindi forse non sarebbe cambiato tantissimo. Ad ogni modo indosso la fascia cardio del 305 (ci mancava pure questa :-)) e dopo 2km lenti inizio a trottare sul passo dei 4.10: le sensazioni sono ottime e riesco a tenere la velocità con scostamenti di un paio di secondi. La fatica non la avverto e la falcata è fluida. Che bello quando si corre così! Dal confronto con il medio di un paio di settimane fa ho notato che a parità di pulsazioni medie (90% della FC max, con 168 bpm) la media del passo si è abbassata da 4.11 a 4.09. Sembra poco, ma infonde fiducia.

lunedì 20 settembre 2010

Il canto della sirenetta













Anche questa settimana è andata: 4 allenamenti dei 5 previsti, ma poco importa. Dopo una bella seduta di ripetute 3x2000 con recupero attivo, il tragico lungo di 28km (stoicamente portato a termine). In mezzo corsa lenta come contorno rigenerante. Domenica avevo in programma un progressivo in terra salentina, ma potevo resistere al dolce canto della mia "sirenetta"?
In totale comunque altri 60km si aggiungono alla preparazione, mentre domenica 26 vorrei partecipare alla "Mezza di Torino" per svolgere un'allenamento un po' più tirato, con l'aiuto del clima agonistico.

venerdì 17 settembre 2010

Un "lungo" blackout

Ieri sera ho affrontato il primo vero lungo, dopo i 24km di un paio di settimane fa. Sapevo già che sarebbe stato duro, perchè correre i 28km di sera dopo il lavoro già non è agevole, se poi ci mettiamo che la notte prima avevo dormito a stento 6 ore...ed infatti...
Alle 18 avevo l'appuntamento con l'amico Fabrizio del Gpg: partiamo sul ritmo dei 4.30 in direzione Cernusco con sensazioni tutto sommato buone. Verso i 14km inizio però ad avvertire dei problemi intestinali ed approfittando del fatto che sono sotto casa saluto Fabrizio faccio una breve "deviazione". Riprendo, ma sento che i fastidi seppur attenuati sono sempre lì. A volte l'ostinazione fa perdere la ragionevolezza e così continuo in una sorta di via crucis, mentre tutto intorno cala l'oscurità. Ogni fontana è motivo di gioia (anche se non fa assolutamente caldo), ogni km in meno un sollievo. Giungo a casa ormai esanime con un colore verde vampiro ed una nausea da "dolce attesa". Talmente forte la nausea che mi stendo a letto senza toccare cibo. Alla fine i 28km li ho portati a casa (in 2.09, media 4.37), ma non farò mai più (???) l'errore di prendere sottogamba questo tipo di allenamenti, che vanno fatti il più possibile riposati e in buone condizioni.

martedì 14 settembre 2010

Ripetute 3x2000 con rec 1km di CM

Mi apprestavo a questa seduta con un pizzico di timore per il fatto che sui 2000 non mi cimentavo da parecchio e fare il recupero attivo era un'incognita: ma per fortuna tutto è andato liscio! A parte il casino che ho potuto combinare con l'esportazione dell'allenamento dal Training Center...La media finale delle ripetute è stata di 3.50 con il recupero di 1km tenuto a 4.16: sono soddisfatto anche perchè le pulsazioni (compresi i recuperi) si sono attestate su un 93% della FC Max.
Inizio a percepire un leggero carico sui polpacci, segno che a breve dovrò sostituire le mie amate Skylon con queste (viva la sobrietà!), ma a parte questo e complice la temperatura perfetta (almeno per me) la voglia di correre è tanta.

lunedì 13 settembre 2010

Motorhead: quando la musica è doping

Oggi ho fatto una cosa che non dovrebbe mai essere fatta: una seduta di corsa lenta...ascoltando i Motorhead! Credete sia facile? Lemmy è in pratica un interessantissimo soggetto clinico da analizzare: con tutto quello che ha fatto in vita sua nessuno (nemmeno lui) riesce a capire come possa essere ancora vivo. Vi consiglio a questo proposito la sua divertentissima biografia "La sottile linea bianca": ha dell'incredibile! Eccolo a 65 anni suonati...se vi sembra poco...signore e signori..."Aces of Spades"!


e questo il pezzo con cui ho corso oggi:

domenica 12 settembre 2010

Seconda settimana per Firenze

Con la corsa di Truccazzano alla quale ho partecipato con il Gpg88 termina la seconda settimana di preparazione per Firenze. Il chilometraggio si è fermato a 67km su 5 uscite ed ho volutamente scelto di incrementarlo pian piano: in fondo fino a 2 settimane fa correvo sui 40 a settimana. Oggi era prevista una seduta di 18km di CLS: il percorso della "Straberot" era di 17 e rotti e tra sterrati e ristori è venuta fuori una media di 4.28, anche se credo che tenendo conto di quanto sopra sono stato poco di più sopra i 4.20. A questo punto devo dire che le sensazioni sono buone e la prossima settimana mi aspettano delle ripetute 3x2000 con rec. 1km di CM e soprattutto un lungo di 24+5 a RM che per motivi di tempo dovrò svolgere un pomeriggio infrasettimanale sul naviglio: bisogna sapersi adattare.

lunedì 5x1000 rec 1km CM
martedì cl 12km
mercoledì cl 12km
giovedì riposo
venerdì cm 12km
sabato riposo
domenica cls 17
--------------------------------------
totale 67km

venerdì 10 settembre 2010

Il medio del giorno dopo

O sarebbe meglio dire un medio dopo una serata con amici allietata da un ottimo "Greco di Tufo" e da un limoncello di dubbia qualità: già il risveglio non è dei più facili...se poi si aggiunge quella sensazione di parziale stravolgimento "gastrico" il gioco è fatto! Però però...c'è la tabella e d'altronde siamo pagati per seguirla (magari): medio di 12km riscaldato da un paio di 1000. Parto con voglia, anche perchè sono i primi allenamenti che faccio con il cardio (mai preso in considerazione) e sono curioso di vedere i dati che verranno fuori...i primi 4km sono leggermente più rapidi dell'ultima uscita e gravito sui 4.13. Giusto il tempo di carburare un po' e mi sento bene, leggero: ho voglia di andare leggermente più brillante e il tempo va sui 4.09, 4.08 per poi risalire di un paio di secondi e quindi ridiscendere nuovamente. Lo sforzo non lo avverto affatto (è il mio allenamento preferito) e il cardio mi dice che sono sul 91% della FC max per una media di 4.11 min/km. finali. Sono molto contento del fatto che la forma stia ritornando: ora si tratta solo di avere pazienza per consolidarla prima di allungare le distanze e lavorare bene sui tempi. Il mio pensiero per Firenze potrebbe essere un qualsiasi passo sotto i 4.15, ma sono solo all'inizio e il tragitto è ancora lungo.

mercoledì 8 settembre 2010

Corsa serale a Gorgonzola

Pubblicizzo con questo post la gara serale del mio gruppo podistico GPG'88, che si terrà a Gorgonzola sabato 11. Si tratta di una corsa (competitiva e non) di 6km, che si svolge a tratti sul naviglio martesana e in altri nelle strade del paese.
Un' ottima occasione per chi si vuole sparare un po' di velocità "adrenaliniche", ma anche per chi si vuole gustare una passeggiata senza l'assillo del crono.

lunedì 6 settembre 2010

Mille rispolverati

La prima settimana della preparazione per Firenze è andata, pur se devo cercare in tutti i modi di fare una programmazione "creativa" rispetto alla tabella originale (causa viaggi ed impegni). Rispetto a quando ho iniziato a correre mi sento molto più tranquillo, perchè so che se anche una tabella ha ovviamente una sua logica, con un certo equilibrio si possono disporre gli allenamenti chiave in maniera meno rigida. Prima settimana chiusa con 60 tondi in 4 allenamenti: tra questi un gustoso medio di 12 km a 4.15 e il primo lungo (da mesi!) di 24 km. Proprio oggi mi è arrivato tra l'altro il Forerunner 305 (il 205 lo avevo venduto quando ad un certo punto mi ero sentito "affogare" dai numeri :-))). L'ho comprato anche in ottica di un suo utilizzo in bici dopo Firenze, poichè è possibile abbinare un sensore di cadenza per le pedalate. Ottimo direi! L'ho inaugurato oggi con un 5x1000 con recupero di 1km di CM: tempi ovviamente altini (media 3.52 per i 1000 e 4.20 per i recuperi), ma è la prima seduta da tanto tempo e poi, visto il tipo di gara, non voglio nemmeno tirarmi il collo sui mille. Altrimenti tra un mese cosa ne sarà di me?