
mercoledì 27 maggio 2009
Mumble mumble...e la Mezza di Cernusco?

lunedì 25 maggio 2009
Cotto a puntino

Arrivo poco prima della partenza e subito mi faccio affascinare dallo splendido paesaggio naturale della Brianza. Raggiungo il gruppo e mentre il primo scaglione del gpg parte, termino l'iscrizione e mi avventuro per il percorso lungo di 26 (che poi risulteranno 23). La partenza è in discesa, ma dopo pochi metri iniziano le salite. Man mano che avanzo incontro qualche amico gipigino e in breve raggiungo i primi. Le salite non lasciano tregua e vengono interrotte solo da piccolissimi pezzi in piano. Ad un certo punto la faccenda inizia a farsi tosta e si scala praticamente una collina con dei bellissimi passaggi nei boschi. Non si riesce più nemmeno a correre e ci si deve quasi aggrappare per la pendenza severa. Controllando sul garmin ho rilevato una pendenza positiva di 554 metri. Alla fine della collina, (praticamente una salita lunga oltre 10km!!!) inizia un discesone tra curvoni sterrati. Mi butto a capofitto facendo attenzione alle caviglie, perchè il fondo è molto sconnesso. I km passano e le gambe iniziano a non farcela più. L'ultimo tratto inoltre è esposto al sole e la temperature è vicino ai 30. Arrivo alla fine costeggiando l'Adda in uno scenario veramente fantastico pieno di odori e colori con le gambe martoriate, ma con lo spirito pieno. E poi le chiamano tapasciate...
Al ritorno a casa mega grigliata dall'amico Andrea, anche lui "gipigino" e anche lui reduce dalla corsa brianzola. 2 costine, 2 salamelle e si torna a ragionare.
giovedì 21 maggio 2009
Programmi per il fine settimana

Programmi a breve non ne ho quindi prendo quel che viene anche perchè con l'inizio del caldo sarà un po' più impegnativo svolgere determinati allenamenti, e dal'altra parte non ho una gran voglia di buttarmi in nuove tabelle. Da settembre invece riprenderò in mano la situazione con la preparazione della maratona di Firenze.
Per restare all'immediato invece questa domenica parteciperò con il Gpg88 ad una bella corsa denominata "Fra l'Adda e la Collina" a Villa D'Adda (BG): si tratta di una non competitiva in mezzo alle suggestive colline bergamasche e sono previsti 4 percorsi da 8-12-18-26 km. Credo che mi butterò su quest'ultimo per fare un po' di fondo in mezzo alla natura. A volte, quando non guardo il cronometro, correre mi piace anche di più.
mercoledì 20 maggio 2009
Settimana 11-17 Maggio

Lunedì: riposo
Martedì: Cl 12km
Mercoledì: riposo
Giovedì: ripetute RG (3.50) 4x1000
Venerdì: riposo
Sabato: Cl 5km
Domenica: Via Francigena HM 21km
----------------------------------------------
Totale 48 km
domenica 17 maggio 2009
Via Francigena HM: nuova limata al PB

Giornata con un clima non afoso e con il sole nascosto dietro le nuvole: lo scorso anno invece l'evento è stato funestato da una pioggia torrenziale. Per questa mezza non mi sono preparato come per la Stramilano, praticamente non ho fatto ripetute, ma sono molto più sereno e tranquillo. L'obiettivo proncipale è quello di svolgere una gara regolare e... vedere che succede!
Dopo le formalità di rito mi sistemo sotto il gonfiabile e allo start non mi faccio prendere dall'impeto: cerco di controllare l'andatura su un 3.50 al km. Molti partono davvero "sparati", e altrettanti ne ritrovo dopo qualche kilometro. Corro bene, senza particolare fatica fino al 15-16° dove 2 cavalcavia spezzano decisamente il ritmo.
Ad ogni modo continuo ad essere rilassato anche se vedo la media che inesorabilmente si alza. Il 17° è il più duro, ma cerco comunque di recuperare qualche secondo. Gli ultimi 2 kilometri sento nuovamente un po' di energia e cerco di velocizzare...faccio un po' di conti e dovrei essere a cavallo tra 1.22 e 1.23. Spero fino all'ultimo di rimanere sotto i 23 minuti, ma sull'ultimo rettilineo vedo in fondo il gonfiabile e, nonostante lo sprint, quei 22 secondi in più tradiscono il mio sogno. Chiudo in 1.23.22, nuovo PB sulla mezza. A questo punto credo che il prossimo obiettivo lo rimanderò a settembre anche perchè inizia una stagione non proprio adatta per correre questa distanza. Al contrario della Stramilano sono contento di come ho gestito la gara, con più regolarità.
Probabilmente sono un po' stanco e devo fare sedimentare gli allenamenti svolti durante tutto l'anno. All'arrivo scopro poi con piacere che mi sono classificato 6° della categoria MM35 e quindi vengo premiato con uno zainetto! Insomma per 10 euro: maglia tecnica a maniche lunghe, pasta party, ristori e uno zainetto: proprio non male per una corsa forse meno blasonata rispetto ad altre, ma organizzata con passione e competenza. Per quanto riguarda quei 22 secondi...beh...la battaglia continua, ma non sono stati certo quelli a rovinarmi questa splendida giornata!



martedì 12 maggio 2009
Settimana 4-10 Maggio

Lunedì: riposo
Martedì: CL 12 km
Mercoledì: riposo
Giovedì: CL 10 km
Venerdì: CL 5 km + allunghi
Sabato: Ora in pista (15,200 Km)
Domenica: CL 12 km
----------------------------------------------
Totale 54 km
sabato 9 maggio 2009
3-8: ambo sulla ruota di Zeloforamagno
Davvero una bella esperienza e indubbiamente anche un ottimo allenamento per la mezza di Vercelli di domenica prossima! Grazie al gpg per il sostegno e a Nicola per l'esperienza che mi ha messo a disposizione.
martedì 5 maggio 2009
Massimo "Zelo" per la staffetta 24x1 ora

Sono molto curioso di fare questa esperienza: vuoi perchè non ho mai gareggiato in pista, vuoi perchè sai il tempo che impiegherai, ma non la distanza. Insomma ci sono tutte le premesse per rendermi stimolato. A quanto ne so poi la gara dovrebbe essere abbastanza partecipata e il Gpg88 ci partecipa per la prima volta con una sua squadra. Devo ancora risolvere dei problemi relativi al turno, perchè inizialmente avrei dovuto correre il turno dalle 16 alle 17, ma degli impegni mi costringono ad anticipare quanto prima. Credo che girerò sull'1.34-35, dipenderà anche dal caldo, ma sono sicuro che il tifo del gpg sarà di grande aiuto ad ognuno di noi!
domenica 3 maggio 2009
Settimana 27 aprile 3 maggio

lunedì: riposo
martedì: riposo
mercoledì: 12km CL
giovedì: 12km CL
venerdì: 15km CLS (media 4.18)
sabato: riposo
domenica: 21km (incluso 4x2000 media 3.50) media totale 4.16
--------------------------------------------------------------------
Totale 59km
Iscriviti a:
Post (Atom)