domenica 7 novembre 2010

L'ultimo "bombolone"

Doveva essere l'ultimo bombolone da 35km, ma non è andato tutto liscio come l'olio. Innanzitutto ieri sera ho avuto la brillante idea di farmi un bel 10km, che sicuramente ha influito nel rendere l'allenamento più faticoso del dovuto. Poi una giornata con forte vento (sempre contrario poi il vento eh...) e (per fortuna pochi) tratti sterrati con fanghiglia. La Stratreviglio è una bella corsa, ottimamente organizzata, ma nulla si può contro l'inclemenza delle condizioni atmosferiche! Fino al 19°km sono riuscito a tenere la media sui 4.19, ma poi lunghi tratti ventosi mi hanno letteralmente prosciugato le energie fisiche e mentali. Al 30° la media si è alzata a 4.22 a causa di un vero e proprio crollo negli ultimi chilometri, e sinceramente non avevo proprio voglia di rimettermi a girare ancora per farne altri 5: credo che considerando i 10 della sera precedente e le condizioni con cui ho corso oggi mi possa "perdonare". Alla fine sento di aver corso dando il possibile e non saranno certo quei 5km che mi faranno vacillare. Ora inizia la fase discendente, con un paio di settimane caratterizzate da lavori a RM e infine l'ultima di scarico. Il più insomma è fatto...

La settimana in dettaglio:
lunedì: riposo
martedì: CL 12km
mercoledì: CL 12km
giovedì: riposo
venerdì: Ripetute 3x4000 (3.57)
sabato: CL 10km
domenica: LL 30km
-------------------------------------------------
Totale 78km


8 commenti:

  1. Di fatto Andrea ti sei fatto un doppio ... se fossi riuscito a farti 35km a 4'18'' in quelle condizioni. secondo me potevi partire per la maratona a 4'05''-4'08'' che forse ora fatichi a valere.
    Sei "assolutamente" perdonato ... starai sotto le 3 h agevolmente ...

    RispondiElimina
  2. Grazie per la fiducia Stefano, ma non ho mai pensato di valere quei ritmi..non so perchè mi sento mio un 4.11/4.12: mi dispiace solo perchè mi piace fare le cose "precise", ma a volte bisogna prendere le cose come vengono..

    RispondiElimina
  3. Ma si dai, stai facendo dei lunghissimi con ottimi tempi. Non son certo i 5k in meno che ti faranno perdere secondi a Firenze. Farli oggi magari ti rovinavano le gambe per 2 o 3 giorni che non è mai bello. Secondo me le settimane di scarico finale sono le piu' belle. Senti tornare energia e leggerezza. Continua così. Io domenica prossima farò ultima gara stagione 33k Milano Pavia. Questa settimana quindi scarico...che bello.
    Ciao.

    Dario

    RispondiElimina
  4. Andrea,
    il bombolone mi fa venire in mente la mia infanzia, quando lo mangiavo ancora caldo... pieno di crema... che spettacolo.... :-)
    In bocca al lupo per l'ultima fase di preparazione pro Maratona di Firenze.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  5. @Dario: si probabilmente ho fatto anche male a correre i 3x4000 venerdì (erano previsti per mercoledì) e sono arrivato un po' stanco dopo 3 giorni di corsa..in bocca al lupo per settimana prossima!!

    @Hit The Ground Running: in effetti ieri avrei preferito di gran lunga il "bombolone" di cui parli...ma aimè siamo podisti e quindi destinati a soffrire ;-)

    RispondiElimina
  6. con quelle condizioni atmosferiche hai fatto un ottimo lungo.......... e poi se te magni un bombolone cosi a firenze voli

    RispondiElimina
  7. @lello: se me magno un bombolone così manco parto ;-))

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog e anche per le prestazioni : se 30 Km a 4'22''
    corrispondono a un LL.....salute !
    Visto che hai partecipato alla stratreviglio,sai
    se hanno pubblicato le foto su qualche sito ?

    RispondiElimina