lunedì 15 dicembre 2008

Settimana 8-14 Dicembre

La settimana appena trascorsa è stata fortemente condizionata dall'ostinazione di Giove Pluvio: dei 5 allenamenti previsti ne ho portati a casa solo 3. Di questi ho cercato di salvare la qualità, sacrificando in pratica le sedute di corsa lenta in favore degli sprint in salita e del fartlek.

In sostanza:

Martedì: 12km CL (media 4.28)
Sensazioni condizionate dalla temperatura rigida, alle 6 del mattino. Dopo qualche km, però la corsa è risultata più fluida e le sensazioni di disagio sono scomparse.

Venerdì: 12x100 sprint in salita, con recupero 1'15" (10km circa)
Seduta svolta sotto una fitta e incessante pioggerellina. I tempi sugli sprint si sono aggirati sui 19". Ho scelto un tempo di recupero leggermente superiore rispetto alla seduta precedente (1'15" in luogo di 60"), visto l'aumentare delle ripetizioni. Le salite ad ogni modo mi regalano grandi soddisfazioni!

Domenica: 3km riscaldamento + Fartlek 12 variazioni (2'+2') (14km)
Eseguite le 12 variazioni e relativi recuperi di CL, questa volta ad un orario più umano: le 10 del mattino. Al termine ho chiuso i 14km, comprensivi del riscaldamento, in 59' (media 4.16)
-----------------------------------------------------------------------
Totale: 36

La giornata di domenica è stata poi chiusa in modo "epico" con il pantagruelico pranzo/cena del mio gruppo podistico: inizio ore 12.30-termine 19.30! Nel corso dell'evento si sono susseguite le premiazioni di categoria e l'assegnazione di premi e cesti natalizi. Insomma una bella occasione per stare tutti insieme prima della pausa natalizia e per stemperare le frustrazioni metereologiche. E stamattina alle 6 ero di nuovo sul naviglio a macinare km...

5 commenti:

  1. Dai una bella settimana comunque, anche se i km sono stati pochi..siamo solo all'inizio di quest'inverno, la Lago Maggiore Half Marathon è lontana ed il tempo l'abbiamo tutto; buone corse, ciao ;-)

    RispondiElimina
  2. @Furio: si lo so Furio, ma psicologicamente mi pesa non poter uscire alle volte...la voglia c'è e quando vedo che scende a catinelle mi passa la fantasia :-( ad ogni modo grazie per l'incoraggiamento!

    RispondiElimina
  3. Bello il 12x100 in salita. Se voglio far bella figura alle campestri occorre che cominci anche io! :-)

    RispondiElimina
  4. Diciamo che troppa qualità senza allenamenti in recupero non andrebbero fatti... non perchè non siano allenanti, ma perchè son + rischiosi

    RispondiElimina
  5. @Lucky: in effetti è un bell'allenamento e dopo un mesetto si dovrebbero sentire i risultati in termini di potenziamento. Poi per le campestri credo sia ottimo!

    @Giancarlo: si, hai ragione Giancarlo, ma purtroppo è stata una scelta dettata dalle circostanze (=pioggia): inoltre sarà un caso, ma proprio questa mattina ho accusato un dolore alla bandelletta ileotibiale, che ho avuto la fortuna di conoscere solo una volta all'inizio della mia attività podistica...questa settimana cercherò di effettuale dei recuperi di CL, come previsto dalla mia tabella originaria.

    RispondiElimina