lunedì 1 dicembre 2008

Ripresa allenamenti

Terminata la settimana "sabbatica" si ricomincia con gli allenamenti, cercando di individuare nuovi obiettivi a breve/medio termine. Come già detto in un precedente post vorrei dedicare il mese di Dicembre e forse qualcosa di Gennaio al potenziamento ed alla velocizzazione dei ritmi, accantonando per il momento le lunghe distanze.

Ho quindi (ri)adattato lo schema in due fasi: nella prima (mese di dicembre) inserirò delle sedute di qualità per il potenziamento muscolare, includendo gli sprint in salita (tipologia di allenamento che in passato ho effettuato poche volte, ma con grande piacere) ed il fartlek (che ancora non ho mai utilizzato). Ho inserito nella giornata di Domenica un lungo "di default", ma non è escluso che venga sostituito da qualche garetta o corto veloce.

Nella seconda fase (indicativamente a partire dal mese di Gennaio) sostituirei gli sprint con ripetute sui 400m, 1000m e 2000m e il fartlek con dei medi o dei progressivi. Sono abbastanza convinto che uno dei prossimi obiettivi sarà la partecipazione alla Stramilano 2009, mentre al momento non riesco ancora ad individuare altre mezze o 10.000 nel mese di febbraio/marzo...a Gennaio sicuramente avrò le idee più chiare in proposito!

Per quel che riguarda i ritmi:
CL 4.30-4.25
CM 4.10
RG considerando che ho un 3.58m/km sui 20km in proporzione dovrei valere 3.45 sui 10, ma so bene che ancora non ho questo tempo, anche perchè lavorando sulla distanza non mi sono potuto concentrare su questo aspetto. Imposterò quindi le sessioni di fartlek a 3.40 per lavorare sulla soglia.

5 commenti:

  1. Un bel programma intenso ma euilibrato. 3'45'' li vale senza dubbio, anche qualcosina in meno!

    RispondiElimina
  2. Ottimi i tempi che devi consolidare e ottime le considerazine per ottenere tutto questo.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. Ciao vieni a visitarmi...
    buon allenamento

    RispondiElimina
  4. @Micio: proverò ad impostare il ritmo su 3.40 vedremo se (un giorno) riuscirò a tenerlo sui 10000

    @Stefano e Diego: grazie, si credo che dopo la stagione serva un po' di potenziamento in vista degli appuntamenti 2009

    @Onofrio: fatto!

    RispondiElimina